Bcc Castellana Grotte-Sir Safety Perugia  0-3 (21-25, 18-25, 12-25)
BCC Castellana Grotte: Paris ​1, Hebda 3, De Togni ​3,  Ferraro 2, Moreira ​9, Cazzaniga ​9, Cavaccini (L), 0, Zauli 0, Rossatti

​ 6. N.E.  Garnica​,  Canuto , Ferreira Costa, Pace. All. Lorizio.
batt. sb. 1​6, ace ​4, ric. pos. ​43%, prf. ​16%, muri ​2,  attacco 4​1%, errori ​20.   
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 2, Zaytsev 12, Ricci ​6, Atanasijevic ​15, Russell 1​2, Anzani 6, Cesarini (L), Colaci (L), Berger ​0, Siirila​ 2,​ Shaw ​1, Della Lunga 0​, Andric ​ 1. N.E.  Podrascanin. All. Bernardi
batt. sb. 1​1, ace ​16, ric. pos  5​8%, prf. ​31%, muri ​7,  attacco ​55%, errori 1​1 .   
ARBITRI: Gnani, Boris. NOTE – durata set: ​31′, ​23′, 2​0′,  tot: ​74′.

​Spettatori 2000 circa  

MVP​ Zaytsev

Ci sono più d 2000 spettatori  al Palaflorio  per la seconda venuta della Sir Safety Perugia, capolista indiscussa del Campionato di Superlega edizione 73 ed entusiasta trionfatrice in Coppa Italia solo poche settimane fa proprio fra le mura dell’impianto barese.
E  sono davvero pochi quelli che al termine del match lasciano le tribune,  la maggior parte resta tutta lì aggrappata ai bordi del campo sperando in una foto ricordo con uno dei propri beniamini. Naturalmente è lo Zar il più richiesto con lo schiacciatore azzurro che non si nega restando parecchi minuti ad incassare il grande affetto del popolo pugliese del volley. Con lui anche De Cecco ed Atanasjevic si sono dilungati con gli spettatori a bordo tribuna con una disponibilità che raramente si vede in altre discipline.
 
E’ il contorno questo di un match che Perugia ha vinto con il piglio della grande squadra, della squadra che neanche in una gara dal facile pronostico  ha voluto in qualche modo mancare di rispetto all’avversario.
Coach Bernardi ha tenuto a riposo il solo Podrascanin del dream team umbro con Ricci che gli ha scaldato il posto in attesa dei match decisivi in campionato e Coppa  Campioni per il resto in campo il sei+uno titolare con De Cecco sempre maestoso nel dirigere  i suoi compagni.
 
E’ andata dunque come  era prevedibile con l’aggravante che la Sir sfodera una prestazione monstre in battuta (16 ace) che abbattono le resistenze di una New Mater  che senza Tzioumakas ( a casa col mal di schiena ) e Ferreira  Costa (infiammazione al ginocchio) riesce comunque a stare dentro la partita nel  primo ed in avvio di secondo set. Con l’atteggiamento  giusto e con buone letture difensive gli uomini di Lorizio restano attaccati al primo set sino al 20 pari poi gli dei del volley tolgono dal match anche il polacco Hebda che si procura una distorsione alla caviglia e mina la tranquillità castellanese che infatti subisce nel finale di set il turno di servizio decisivo di Atansjievic  che chiude il set e di fatto mette in discesa la gara di Perugia.
 
Con il giovane Rossatti in campo (buona la sua prova con 6 punti)  la Bcc prova a bissare la prestazione del primo set e ci riesce sino al sei pari grazie anche a Moreira e Cazzaniga positivi  in attacco. Ma lo show in battuta degli umbri comincia proprio in questo momento. Atanasjievic, Russell e Zaytsev (13 ace in tre) a turno spaccano dai nove metri le resistenze  pugliesi che resistono sin che possono uscendo comunque in maniera più che dignitosa da un match che forse una volta di più ha indicato come la Sir Safety sia matura per raggiungere grandi risultati.
“Devo fare i complimenti agli avversari – afferma il coach castellanese  Lorizio – perchè non ci hanno sottovalutati esprimendo al meglio tutta la loro qualità e potenza di gioco. Credo che noi abbiamo fatto il massimo e finchè ci hanno consentito di giocare abbiamo fatto il nostro.”   
 
Ivan Zaytsev, MVP della gara, conferma nelle sue parole la determinazione della Sir in questa stagione: “Ci teniamo moltissimo a chiudere primi la regular season e questi tre punti erano importanti per tale risultato , ci stiano già preparando per i playoff e dopo un primo set di rodaggio ci siamo sciolti  ed abbiamo preso in mano la gara. Tornare qui è sempre bello anche perchè è fresco il ricordo della Coppa Italia.
 
A tre giornate dal termine Perugia è a soli due punti dalla matematica certezza della prima posizione e già mercoledì potrà,  con Latina in casa, raggiungere l’obiettivo.
La New Mater invece ha un solo traguardo, quello di evitare l’ultima posizione in classifica e la gara di giovedì sera a Sora (attuale fanalino di coda della classifica) potrà essere decisiva a riguardo con i pugliesi che sperano di recuperare Costa e Tzioumakas per un match in cui sarà necessario mettere in campo determinazione ed orgoglio.       
 
                          

https://youtu.be/DhTKIitcJRs 

​Intervista a Cazzaniga
 
https://youtu.be/rHzhy2rc8q8 
Intervista a Zaytsev​
 
​nella foto di Sara Angiolino un attacco di Rossatti (Bcc) sostituto di Hebda infortunato. ​

  

 

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675