Non assaporava il gusto della vittoria dalla gara interna contro Castellana, ultima di regular season. Per risalire invece ad una vittoria da tre punti bisogna risalire fino al 22 ottobre 2017 quando la Fonteviva aveva superato in casa Reggio Emilia. Insomma, la vittoria in questa stagione è stata un evento raro in casa Massa e quella di Taviano che ha riacceso la speranza nella salvezza ha riportato entusiasmo nell’ambiente Fonteviva. Un clima positivo che la squadra toscana proverà a sfruttare per continuare a far bene come ci dice il tecnico Nello Mosca.
Coach Mosca come si torna al lavoro dopo un successo importante come quello di domenica?
“E’ una settimana più serena ma il lavoro è quello di ogni giorno. Certo dopo una vittoria si lavora meglio ma l’atteggiamento positivo e propositivo in palestra deve essere indipendente dai risultati”.
La vittoria di Taviano è arrivata come un raggio di sole che squarcia le nubi. Insomma, almeno per i tifosi, non possiamo dire che fosse attesa. “Se per le aspettative su quella gara facevamo riferimento alla prestazione fornita contro il Club Italia, certo le premesse non erano delle migliori. Dopo quella gara, però, abbiamo parlato con i ragazzi e li abbiamo chiamati ad una presa di responsabilità della situazione che stiamo vivendo e questo penso abbia contribuito a quanto si è visto in campo a Taviano”.
Aldilà del risultato, è soddisfatto della gara disputata in Puglia?
“Senza dubbio è stata la miglior partita che la squadra ha fornito sotto la mia gestione. Siamo riusciti ad avere buone percentuali su attacco con ricezione negativa e siamo stati molto efficaci in fase break. Soprattutto, abbiamo avuto un atteggiamento positivo e questo ci ha consentito di regge al meglio la pressione di giocare in trasferta, su un campo difficile e con un ambiente caldo. Insomma, è una prestazione che lascia ben sperare”.
Discorso salvezza riaperto?
“Per me non era chiuso neppure dopo la gara contro il Club Italia. Ora è fondamentale dare continuità alle nostra prestazioni e ai nostri risultati”.
Diamo uno sguardo a sabato e alla prossima avversaria: Lagonegro.
“Affrontiamo una squadra che è un giusto mix tra esperienza e gioventù. Una squadra combattiva figlia di una società che, personalmente, rispetto ed ammiro moltissimo perché in questi anni ha lavorato con qualità e passione riuscendo a portare in Serie A un paese piccolo. Un avversaria difficile e da rispettare”.