Con la stagione regolare andata in archivio si prosegue su due percorsi diversi: da una parte otto formazioni che si contendono lo scudetto 2017-18 e dall’altra tutte le altre squadre comprese quelle che usciranno dai playoff, che si contenderanno il quinto posto che vale l’accesso ad una coppa europea.
Domani, sabato, alle 20.30 la Taiwan Excellence ospita al PalaBianchini la Bcc Castellana Grotte per la gara di andata degli ottavi per il 5° posto. La formula di questo torneo è ad eliminazione diretta, si parte dagli ottavi (andata, ritorno ed eventuale bella) con le ultime quattro formazioni della classifica, per poi formare i quarti (andata, ritorno ed eventuale golden set se i punti conquistati nelle due gare sono gli stessi), semifinali (come i quarti) e finale secca in casa della migliore classificata nella stagione regolare.
Castellana ha chiuso all’ultimo posto la regolar season, i pugliesi che sono ritornati in A-1 dopo l’ultima stagione 2012-13, promozione avvenuta con Vincenzo Di Pinto alla guida e conclusa con la rinuncia; terza della storia del club calcolando il 2010-11. La Bcc in estate ha confermato Giuseppe Lorizio alla guida tecnica, il palleggiatore Gabriel Garnica, l’opposto Roberto Cazzaniga, il centrale Mario Ferraro, gli schiacciatori Bruno Canuto e Djalma Moreira, i liberi Domenico Cavacchini e Domenico Pace. Sono arrivati l’ex Matteo Paris dal Syros; l’opposto greco Georgios Tziomakas (Piacenza); i centrali Giorgio De Togni (Milano), Athos Ferreira Costa (Olympiacos Pireo) e Marco Zauli (Forlì); gli schiacciatori Milosz Hebda (Danzica) e Federico Rossato (Reggio Emilia). Il sestetto più utilizzato da Lorizio vede le diagonali Paris-Tziomakas, Costa-De Togni, Canuto-Moreira, Cavaccini libero.
In casa Taiwan Excellence c’è l’intenzione di dimostrare in questo torneo il proprio potenziale dopo una stagione avara di soddisfazioni e costellata da infortuni. Ma per farlo non si può più sbagliare dato che la formula ad eliminazione diretta non lo ammette. Di Pinto contro Milano non ha potuto schierare Maruotti infortunato e si è affidato a Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi (Gitto) centrali, Savani e Ishikawa di banda, Shoji libero.
Ci sono stati 6 precedenti tra queste due formazioni con Castellana in vantaggio 2-4, il bilancio nel Lazio è sempre a favore dei pugliesi 1-2 con l’unica gara vinta quella di quest’anno.
Gli ex sono Matteo Paris a Latina nel 2013-14 e Vincenzo Di Pinto a Castellana dal 1988-91 e 2011-12.
TV E RADIO: La gara è trasmessa in diretta alle 20.30 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
ORARI BOTTEGHINO BIGLIETTI Il Botteghino del PalaBianchini sarà aperto sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 fino a inizio gara. I prezzi dei biglietti sono: intero 10€, ridotto (10-16 anni) 5€, under 10: gratis. Promozione: studenti (con libretto universitario/InfoStud e libretto delle giustificazioni): 5 euro. Promozione per chi ha sottoscritto l’abbonamento: 5 euro. Per info www.top-volley.it

Cristian Savani: “è la prima volta che gioco questi playoff. Dobbiamo pensare una partita alla volta, prima di tutto c’è Castellana e cercheremo di dare il nostro meglio. Veniamo da una stagione non soddisfacente, proviamo almeno in questo torneo di far vedere che stiamo giocando meglio e lo si è visto nelle ultime due partite, speriamo di continuare così”
Jakub Kovac: “Castellana è un avversario molto scomodo. A casa loro abbiamo perso per poi vincere a Latina e spero di poterlo ripetere. Sarà una partita molto difficile, ma dobbiamo vincere. La mia è stata una grande stagione dove ho imparato molto. E ‘un peccato che non abbiamo chiuso in una posizione migliore perché la squadra lo meritava. Mi è piaciuta molto la vita italiana e soprattutto l’atmosfera in campo, la città è molto bella ed è vicina a Roma, facilmente raggiungibile in treno. I compagni sono fantastici e molto amichevoli e mi hanno sempre aiutato. All’inizio avevo paura, per via della mia giovane età, che non mi sarei inserito nel gruppo, ed invece non c’è stato alcun problema, è stata una grande motivazione per me. L’unica cosa che mi dispiace è che ho giocato poco, ma sono molto grato alla società perchè ho visto come funziona un club professionistico del miglior campionato al mondo. E’ ancora presto per parlare del mio futuro, spero che mi chiami la nazionale per continuare i mio percorso di crescita in estate”.