Volley Catania - Messaggerie contro Lagonegro

Meno due giornate alla conclusione del girone di ritorno della Pool C del Campionato UnipolSai 17/18 e i giochi sono ancora tutti da fare. Perché se Messaggerie Bacco Catania si presenta con un secondo posto da 19 punti, due in meno rispetto alla capolista (la MaterdominiVolley), le squadre che seguono sono distanziate di pochissimo. La certezza? Fino al 25 marzo non sono concessi errori, a cominciare dalla partita che domani i rossazzurri giocheranno al PalaCatania contro Mosca Bruno Bolzano, nove punti e ultimo posto in classifica. Il fischio d’inizio è fissato per le 19:30 e a quel punto le squadre scenderanno in campo entrambe con il coltello tra i denti, con un unico scopo: vincere. Da qui al 25 marzo, per Volley Catania i punti in palio sono sei e bisogna puntare al piglia tutto.

Al momento non c’è ancora nessuna certezza matematica, ma le partite della penultima giornata di ritorno, potrebbero diradare la nebbia e fare capire qualcosa in più degli incastri che si genereranno in vista dei playout. La permanenza tra le prime due posizioni sfocerebbe un primo match nella fase preliminare di spareggio tra la prima e la seconda della Pool C e le ultime due della Pool B, con la certezza che il 28 marzo si giocherebbe di nuovo al PalaCatania. Classificandosi invece dal terzo posto in poi Volley Catania dovrà rimboccarsi le maniche a partire dall’otto aprile, per una nuova sessione che finirà solo il sei maggio.

Intanto tra le fila rossazzurre c’è massima concentrazione in attesa di avere il via libera ufficiale su Juan Ignacio Finoli, infortunato alla mano sinistra durante la rifinitura a Lagonegro. Calogero Tulone, il secondo palleggiatore, sta continuando l’allenamento per potere eventualmente sostituire l’argentino, come aveva fatto già al meglio in occasione della partita contro i lagonegresi. Per mister Gianpietro Rigano: “Sarà una partita con un altissimo livello agonistico. Per Bolzano questa sarà l’ultima occasione di rimanere in serie A e sono certo che non lasceranno nulla di intentato. Noi siamo sereni, in questa Pool siamo sempre usciti dal campo con un bottino di punti, sappiamo che dovremo giocare mettendo in campo tutte le nostre forze. La posta in palio è altissima”.