Pronostico rispettato nel posticipo di Gara 2 degli Ottavi di post season per la conquista del quinto posto. Latina scende in campo a Bari con la migliore formazione e batte (0-3) la formazione castellanese che invece fa ampio turnover dando spazio a chi ha giocato meno in stagione. Dentro dunque Zauli (sfortunatissimo perchè deve uscire per infortunio dopo pochi scambi), Garnica, Rossatti e Ferraro, insieme a Canuto, Cazzaniga e Cavaccini che si alterna col giovanissimo Pace . Con una formazione che non ha mai giocato insieme le difficoltà in avvio sono determinanti e Latina (in campo con tutti i suoi campioni) vola agevolmente alla conquista del primo set. Ishikawa (MVP) e Savani guidano l’attacco pontino supportato dal muro imponente di Gitto e Le Goff e da una battuta molto efficace.

La facilità con cui Latina si aggiudica il parziale condizione forse un pochino gli uomini di Di Pinto mentre al contempo il gioco castellanese cresce. Le qualità in campo comunque sono a favore di Latina e la Bcc alla lunga paga qualche errore di troppo . Il merito dei castellanesi resta quello di aver comunque lottato sino alla fine portando il terzo set sin quasi ai vantaggi.
Il 3-0 per gli ospiti è comunque meritato così come lo sono gli applausi per la Bcc che chiude la propria stagione a testa alta e con tanta esperienza messa in cantiere per il futuro.
 
LA PARTITA
 
I sestetti che entrano in campo sottolineano il diverso approccio delle due squadre; titolarissimi in campo per Latina mentre Lorizio premia chi ha avuto meno spazio in stagione e fors’anche l’impegno in palestra. C’è l’esordio da titolare di Zauli fra i pugliesi cui quasi viene un colpo all’annuncio della formazione. La fortuna pero’ si gira completamente dall’altra parte perchè il centro forlivese si fa male ad un ginocchio dopo pochi scambi e deve mestamente lasciare il terreno di gioco a De Togni.
Latina si fa sentire subito a muro e prende subito un bel margine con Gitto a fermare Rossatti (6-12). Ishikawa (con tanto di Tv giapponese al seguito) è molto attivo in attacco ben servito da Sottile. Fatica a trovare ritmo la formazione di casa e Latina ha vita facile soprattutto in attacco (79%) . Canuto (il migliore per la Bcc) alla battuta e Rossatti in attacco recuperano un paio di break ma il margine è ampio e Latina è sul pezzo; il turno di battuta di Le Goff conduce per mano gli ospiti al successo del primo set certificato dal muro di Gitto (13-25).
Prime battute del secondo più in equilibrio anche se dal centro fa più fatica l’attacco castellanese ben marcato dagli ospiti. Resta dominante il muro di Latina ed è questo che scava il solco (6-11) . La velocità dei colpi di Bruno Canuto mette punti nel tabellino Bcc. Poco pero’ per una Latina che resta sempre ben concentrata sulle cose da fare anche se con percentuali di attacco ben inferiori al primo set (38%) . La New Mater ha il pregio di continuare a lottare pur in evidente inferiorità; il muro di De Togni costringe al timeout Di Pinto (18-22). Bene la Bcc in questo finale di set che tiene sulla corda Latina con Savani costretto al pallonetto prima ed all’ace dopo per chiudere non così agevolmente il secondo set (21-25).
Col passare dei minuti la New Mater sembra sciogliersi e l’inizio del terzo set ne è la conferma con CAzzaniga che firma dalla battuta il doppio vantaggio (8-6); muro e difesa adesso sono meglio registrati fra i padroni di casa e Rossatti firma il massimo vantaggio (11-8). Ishikawa al servizio rimette in parità il set (12-12) : entra Rossi e mette il muro del 13-14; la battuta di Savani regala il break ai suoi (15-17), ma Starovic sbaglia (17-17) e Cazzaniga punisce (18-17). Lo stesso Starovic va in panca, al suo posto Corteggiani. La Bcc lotta con i denti e Rossatti ne mette due in fila (21-19). A fatica Latina trova le ultime risorse per capovolgere il set con Savani e l’ace di Gitto che che portano al set ball (23-24) siglato poi da Corteggiani.
 
LE DICHIARAZIONI
 
Mimmo Cavaccini ( Castellana Grotte) “Nonostante la sconfitta siamo contenti della prestazione in considerazione della formazione messa in campo. Dopo un avvio complicato ci siamo sciolti e direi chje Latina ha dovuto mettere del suo per chiudere la partita. Mi spiace tantissimo per Zauli che non ha potuto godersi il suo esordio da titolare. Chiudiamo la stagione con un po’ di rammarico ma anche consci di aver imparato tantissimo.”
Vincenzo Di Pinto (Latina) “Teniamo tanto a questi PlayOff e credo che l’abbiamo dimostrato; siamo rimasti un po’ sorpresi dal sestetto dei nostri avversari e questo nel corso del match ci è un po’ costato contro una formazione che comunque ha lottato e difeso sino alla fine. Possiamo e vogliamo far bene nel prosieguo di questi Play Off , ci sarà da lottare ma siamo pronti.
 
 

nella foto di Sara Angiolino un attacco dell’MVP , Ishikawa.

 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it