73° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
RITORNO OTTAVI DI FINALE PLAYOFF

VIDEX GROTTAZZOLINA – GIOIELLA
MICROMILK GIOIA DEL COLLE

L’avversario: Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Dopo sette lunghi anni, Gioia del Colle si riaffaccia sul prestigioso palcoscenico della Serie A2. Il nuovo corso, avviato dal presidente Nino Giordano, ha riportato la città federiciana nel secondo campionato italiano in soli quattro anni e ha riacceso la passione, mai sopita, di tanti tifosi di fede biancorossa. Dopo lo storico double messo a segno nella scorsa stagione (Promozione in A2 UnipolSai e vittoria della Coppa Italia di B), la New Real Volley Gioia ha dato inizio ad un nuovo capitolo della sua storia. Alla guida della squadra coach Giuseppe Spinelli (subentrato a Mastrangelo a dicembre) e con piena fiducia nell’operato del direttore sportivo Matheus, il sodalizio biancorosso ha allestito un organico all’altezza della categoria, confermando il duo Cetrullo-Grassano e ingaggiando Marchiani in cabina di regia (con Bernardi secondo), Joventino e Anselmo in posto 4, Luppi, Erati e Scopelliti al centro, Casulli come libero (con De Santis secondo) e, in conclusione, Link a completamento del reparto di posto 2. Si tratta di un giusto mix tra esperienza e gioventù, che ha permesso ai pugliesi di conquistare il primato nella Pool B.

I precedenti
Non esistono confronti diretti tra Videx Grottazzolina e New Real Volley Gioia del Colle. Numerose sono state però le sfide tra Videx e Volley Gioia (una delle società più longeve della pallavolo pugliese) tra fine anni ’90 e primi anni anni 2000: l’ultimo incontro risale alla stagione 2003/2004.
Serie A2 2003/2004 – 9a andata: Videx Grottazzolina – Telephonica Gioia del Colle: 3-1
Al ritorno, a Gioia del Colle, si imposero i pugliesi al tie-break. Con la maglia della Videx giocavano Mattia Minnoni e Massimo Gaspari, che figurano anche oggi nel sestetto grottese; dall’altra parte della rete c’era invece Cesare Casulli.

Così all’andata
GIOIELLA MICROMILK GIOIA DEL COLLE – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 3-0
GIOIELLA MICROMILK GIOIA DEL COLLE: Grassano 11, Erati 11, Cetrullo 14, Joventino 16, Scopelliti 7, Marchiani, Casulli 38%, Link 1. N.e.: Luppi, Anselmo, Bernardi, De Santis (L2). All1: Spinelli – All2: Masi
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 7, Fiori 4, Morelli 7, Richards 4, Salgado 6, Cecato 2, Calistri (L1) 33%, Brandi J. (L2), De Fabritiis 2, Brandi N., Minnoni. N.e.: Pison, Gaspari, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
Arbitri: Talento – Vecchione
Parziali: 25-20 (23′), 25-22 (24′), 25-20 (26′)
Note: Gioia del Colle bs 18, ace 7, muri 9, ricezione 52% (prf 38%), attacco 50%, errori 30. Videx bs 6, ace 3, muri 3, ricezione 42% (prf 25%), attacco 35%, errori 15.

Curiosità
-21 punti per Michele Morelli al traguardo dei 400 nei play-off e -32 al traguardo dei 2500 in Serie A2!
-3 punti per Hiosvany Salgado al traguardo dei 200 in questa stagione!
-5 punti per Leano Cetrullo al traguardo dei 300 nei play-off.
-3 punti per Alex Erati al traguardo dei 300 in questa stagione e -5 muri ai 100 stagionali.
-3 attacchi vincenti per Oreste Luppi al traguardo dei 1000 nel campionato di Serie A2.
-9 attacchi vincenti per Leano Cetrullo al traguardo dei 500 nel campionato di Serie A2.

Dichiarazioni
Massimiliano Ortenzi (coach M&G Videx): “Nel primo set di gara1 siamo stati bravi a contenere i loro attaccanti di palla alta, che era la cosa più difficile, ma abbiamo fatto troppa fatica in ricezione e abbiamo subito 6-7 punti diretti, compromettendo il parziale. Nel secondo e nel terzo, invece, non siamo proprio riusciti a mettere palla a terra in fase di contrattacco, abbiamo avuto tante occasioni per recuperare e andare avanti ma le abbiamo sciupate tutte, mentre loro sono stati bravi a metterci in difficoltà e a concludere, trovando in Joventino e Grassano due terminali offensivi fondamentali. Quanto ha pesato mentalmente la lunga serie di sconfitte consecutive? Perdere non è mai bello, soprattutto perché crea sfiducia anche in quelli che erano i punti forti di una squadra. Sappiamo però di avere le carte in regola per potercela ancora giocare, dobbiamo solo esserne convinti e sperare che con l’aiuto del pubblico di casa e del nostro campo riusciamo a fare una bella partita per ribaltare questo risultato. Il tempo a disposizione per preparare la partita è poco, come sempre nei play-off: bisogna ricaricare le pile e arrivare alla gara di ritorno con la giusta energia, l’entusiasmo e la voglia di conquistare i quarti di finale. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che con una buona gara possiamo conquistare il golden set e poi ripartire da lì. Secondo me si può ancora fare.”

Manuele Marchiani (palleggiatore Gioiella Micromilk Gioia del Colle): “Nel match di andata abbiamo cercato di imprimere il nostro gioco, abbiamo battuto molto bene e loro hanno sofferto il nostro ritmo. Abbiamo limitato i loro attaccanti principali, Richards e Morelli e staccando la ricezione anche Salgado, in più abbiamo lavorato bene a muro, il che significa che è stata una partita preparata e giocata bene. Stiamo attraversando un ottimo periodo, le vittorie aiutano e danno fiducia, quindi andremo a Grotta per fare risultato e chiudere nel migliore dei modi questo ottavo. Il nostro obiettivo è quello di arrivare il più avanti possibile.”

Alessia Pongetti
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo