Alle ore 20.30 di sabato 14 aprile la Kioene Padova ospiterà alla Kioene Arena la Calzedonia Verona in occasione di Gara 1 semifinali Play Off Challenge UnipolSai. Dopo il passaggio del turno ai quarti di finale contro Bunge Ravenna, i bianconeri dovranno sostenere un doppio derby che si preannuncia molto agguerrito. A commentare la sfida di sabato è Marco Volpato, centrale vicentino alla sua sesta stagione a Padova, autore di 202 punti su 31 gare in questa stagione (compresi Play Off Challenge e Coppa Italia). «Senza dubbio sarà una partita stimolante – dice Volpato – perché affronteremo una squadra costruita per gli alti livelli di Superlega».
Con quale spirito si dovrà scendere in campo?
«Con la voglia di riscatto dopo le due sconfitte subite contro Verona in regular season. La gara di questo sabato sarà importante perché la giocheremo davanti al nostro pubblico, per cui dovremo puntare ad ottenere il massimo in modo da poterli affrontare sabato 21 aprile all’AGSM Forum con un minimo vantaggio. Almeno è quello che speriamo».
Come sta la squadra?
«Bene, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire dato che siamo verso il finale di stagione. Già nei due match contro Ravenna abbiamo peccato di continuità, ma l’ingresso degli altri compagni di squadra che finora avevano trovato meno spazio ci ha consentito di raggiungere la qualificazione a questa semifinale».
Cosa cambia rispetto alle due partite di quarti giocate con Ravenna?
«Anzitutto si tratta di un derby, quindi ha sempre un significato importante. Siamo sicuri che Verona farà di tutto per imporsi ma, ripeto, pure noi abbiamo voglia di riscatto».
I PRECEDENTI. Sono 20 i precedenti tra Padova e Verona, 6 le vittorie per i patavini contro le 14 degli scaligeri. L’ultima vittoria dei bianconeri risale alla stagione 2015/16 quando la Tonazzo Padova sconfisse in casa la Calzedonia Verona per 3-1 in occasione della 7° giornata di ritorno del campionato di Superlega. La prima sfida risale alla stagione 2002/03 quando la Canadiens Verona d’impose al tie break contro l’Edilbasso & Partner Padova. Diversi gli ex in campo: Milan Peslac è cresciuto nel settore giovanile di Verona, mentre Luigi Randazzo ha militato alla Calzedonia nella stagione 2016/17. Infine lo schiacciatore Stephen Maar ha esordito nel campionato italiano sempre nel 2016/17 con la maglia della Kioene Padova. In questa stagione, le due gare di regular season si sono concluse a favore degli scaligeri: 2-3 il risultato all’andata alla Kioene Arena; 3-0 invece nell’ultima sfida disputata all’AGSM Forum.
BIGLIETTI E PREVENDITE. Nella sezione Biglietteria-Biglietti del sito www.pallavolopadova.com è possibile acquistare i tagliandi per la sfida del 14 aprile contro Verona. Questi i prezzi: Parterre numerato 10 euro, Tribune centrali e laterali numerate 7 euro, Gradinata non numerata 6 euro. Gli abbonati di posto numerato (tribuna e parterre) potranno acquistare on-line il loro posto al prezzo di 6 euro. Il giorno della gara la biglietteria della Kioene Arena aprirà  a partire dalle ore 19.00.
SABATO LA SERIE C ANTICIPA LA PRIMA SQUADRA, VENERDI’ SCATTA LA BOY LEAGUE. Alle ore 17.00 di sabato 14 aprile la Serie C tornerà a giocare per il derby con la Mosaiko Valsugana Volley, anticipando alla Kioene Arena la gara di Play Off Challenge di Superlega con gli scaligeri. Da venerdì 13 aprile scatta inoltre la Boy League che ha visto qualificarsi la Kioene Padova Under 14 come testa di serie del proprio girone. Le otto migliori formazioni italiane Under 14 vivranno un intenso weekend di volley a Castelnovo ne’ Monti (RE). Per la Kioene Padova girone con Volley Segrate, Castellana Grotte e Siena; dall’altra parte del tabellone si trovano Trento, Macerata, Genova e Ravenna. Due gironi all’italiana in cui le due migliori formazioni di ciascun pool accederanno alle finali che mettono in palio medaglie e quarto posto, mentre le restanti squadre si giocheranno dalla quinta all’ottava posizione. Domenica 15 aprile verrà annunciata la squadra campione dell’edizione numero 23.

Alberto Sanavia e Cecilia Bacco
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com