A Spoleto con gli occhi della tigre. Citando il grande Julio Velasco, che a sua volta si era ispirato al celebre film “Rocky 3” con Sylvester Stallone, la Caloni Agnelli – domani alle 20,30 – va in Umbria nel tentativo di riportare in equilibrio la serie.

Domenica a Bergamo è maturato uno 0-3 da cancellare in fretta e, in queste situazioni, è un bene tornare in campo a poco più di 72 ore per mettere testa e cuore verso un nuovo capitolo tutto da scrivere. Cosi come la storia di queste semifinali. Hoogendoorn e compagni cercano quel formato export emerso, in particolare, con le due imprese nella Pool A sui taraflex di Siena e di Roma per poi approcciare gara 3 di sabato al Palasport con maggiore serenità e senza il coltello alla gola che impone l’ultima spiaggia. La storia, preziosa alleata nel derby con Brescia, nel fortino degli oleari volta le spalle in considerazione del fatto che i rossoblù nei due precedenti più recenti non hanno raccolto neppure un set. Un motivo in più per effettuare la classica virata, chance assolutamente nelle corde dell’Olimpia che deve fare mente locale ricordandosi quanto di buono fatto fin qui trasformando le convinzioni di una stagione in cavalli ulteriori da aggiungere al motore.

“Gara 1 – sottolinea il direttore sportivo Vito Insalata – è stata anche condizionata da episodi sfavorevoli, che però loro sono stati bravi a creare facendo anche la differenza con il servizio. Domani bisognerà approcciare il match con la stessa tecnica, ma con maggiore carattere e convinzione: dobbiamo crescere sul piano mentale. Anche perché tecnicamente forse abbiamo qualcosa in più, ma nei play-off si vince con altre componenti come la determinazione che, specie contro una squadra di agonisti, fa la differenza. A Bergamo loro l’hanno avuta, a noi ha fatto difetto. Troveremo un ambiente caldissimo, dovremo dimostrare d’avere gli attributi mettendo in campo, al massimo, attenzione, reattività ed aggressività”.

Dal fronte spoletino ecco l’assistant coach Marco Lionetti: “Nella gara di Bergamo – ha detto – abbiamo continuato a giocare bene sulla scia delle vittorie contro Alessano e Santa Croce. Un gioco fatto di sacrificio e di difesa. Abbiamo giocato e giocheremo da squadra, gli ingressi fondamentali dei vari Cubito, Costanzi, Katalan e soprattutto Di Renzo sono sintomo di un gruppo unito che lavora per perseguire un obiettivo comune. Non dimentichiamoci che all’andata vincemmo con Galliani e Segoni in campo. Merito a chi ha costruito la squadra con quattordici elementi di valore”.
Il tecnico Gianluca Graziosi proporrà Jovanovic in regia, Hoogendoorn in posto 2, Cargioli e Valsecchi centrali, Dolfo e Pierotti in banda e Innocenti libero.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Marco Riccardo Zingaro e Vincenzo Carcione. Addetto al Video Check: Caponi

IL PROGRAMMA
Play Off Promozione, Semifinali Gara 1
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto 0-3
Emma Villas Siena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-0

Play Off Promozione, Semifinali Gara 2
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 20.30
Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo Diretta Lega Volley Channel
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel

Play Off Promozione, Semifinali Gara 3
Sabato 21 aprile 2018, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
Emma Villas Siena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel

Play Off Promozione, Semifinali Gara 4
Mercoledì 25 aprile 2018, ore 18.00
Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo Diretta Lega Volley Channel
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
Play Off Promozione, Semifinali Gara 5

Sabato 28 aprile 2018, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
Emma Villas Siena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel