Coppe Europee 2018/2019


    Coppe Europee 2019/20
    Le partecipanti

    Criteri di partecipazione alle prossime Coppe europee:
    Champions League (3 partecipanti)
    1. Vincitrice Scudetto;
    2. Meglio classificata al termine della Regular Season (esclusa la vincitrice dello scudetto);
    3. Perdente finale Scudetto.
    CEV Cup (1 partecipante)
    4. Vincitrice Del Monte® Coppa Italia SuperLega (se non già qualificata per la Champions League) o la miglior classificata in Regular Season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League).
    Challenge Cup (1 partecipante)
    5. Accede la miglior classificata in Regular Season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League e la CEV Cup).

    Champions League: Cucine Lube Civitanova, Sir Colussi Sicoma Perugia, Itas Trentino
    CEV Cup: Azimut Leo Shoes Modena
    Challenge Cup: Revivre Axopower Milano

    Coppe Europee 2018/19
    Il quadro

    Champions League
    Edizione 2019 che vantava tra i protagonisti tre top team italiani. Il 18 maggio la Cucine Lube Civitanova ha battuto lo Zenit Kazan per il titolo continentale nel remake della Finalissima 2018, vincendo la manifestazione per la seconda volta. Primato nella Pool B per i marchigiani, chirurgici poi negli scontri diretti con Dinamo Mosca e Belchatow. Tra le deluse figura la Azimut Leo Shoes Modena, terza nel gruppo dei cucinieri ed estromessa anzitempo dalla competizione. Dominio indiscusso con en plein di vittorie della Sir Colussi Sicoma Perugia nella Pool E, Quarti di Finale al miele con lo Chaumont ma Semifinali amare contro la “bestia nera” Kazan.

    CEV Cup
    Dal 2011, anno del successo targato Sisley, nessuna squadra italiana aveva più alzato al cielo la seconda coppa continentale per importanza. Ci ha pensato la Itas Trentino con una cavalcata devastante. Entrati in ballo nei Sedicesimi, i gialloblù si sono sbarazzati agevolmente del Losanna, per poi ripetersi agli ottavi con l’Hypo Tirol AlpenVolleys Haching e ai quarti con il Volley Amriswil. Gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno passeggiato anche con il temibile Olympiacos Piraeus in Semifinale e hanno dato un’ultima prova di forza nella doppia Finale con il Galatasaray Istanbul, battuto sia in Italia che in Turchia.

    Challenge Cup
    La Vero Volley Monza non è riuscita a emulare i successi del Bunge Ravenna (2018) e della Calzedonia Verona (2016), le ultime due squadre italiane ad alzare il trofeo, ma ha onorato la competizione con un cammino da applausi arrendendosi solo nella resa dei conti. Tutto facile ai Sedicesimi contro il Parnu e agli Ottavi con la Stella Rossa Belgrado. Strada spianata ai Quarti con il Volley Kamnik, poderosa rimonta in Portogallo nella Semifinale con il Portugal Lisboa. Il sestetto brianzolo ha pagato a caro prezzo un’incertezza nella Finale di andata in casa con i russi del Belogorie Belgorod, vinta solo per 3-2. Il ritorno nell’infuocato Sport Palace Cosmos si è chiuso con una sconfitta netta.