Supercoppa MONDO 2011


    SUPERCOPPA


     


     


    Scaricare la cartella stampa


    Clicca qui per la Photogallery


     


    Supercoppa MONDO


    PalaRockefeller di Cagliari tutto esaurito. L’Itas Diatec Trentino porta a casa la sua prima Supercoppa MONDO


     


     


    Risultato finale Supercoppa MONDO


    Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (25-22, 25-20, 18-25, 25-20)


     


    ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (25-22, 25-20, 18-25, 25-20) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 10, Birarelli 10, Della Lunga, Juantorena 16, Zygadlo, Vieira De Oliveira 1, Lanza, Djuric 8, Colaci (L), Stokr 18, Bari (L). Non entrati Sokolov, Burgsthaler. All. Stoytchev. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 10, Henno (L), Ngapeth 5, Fortunato 3, Wijsmans 12, Vissotto Neves 28, Grbic 8, Patriarca 5, Rossi. Non entrati Van Lankvelt, Caceres, Pieri, Baranowicz. All. Gulinelli. ARBITRI: Rapisarda, Sampaolo. NOTE – durata set: 28′, 28′, 25′, 27′; tot: 108′.


     


    La Supercoppa MONDO entra per la prima volta nella bacheca dell’Itas Diatec Trentino. Al terzo tentativo la formazione di Radostin Stoytchev porta a casa il trofeo che ancora le mancava battendo per 3 a 1 la rivale Bre Banca Lannutti Cuneo. Il pubblico sardo, accorso numeroso al PalaRockefeller (tutto esaurito, 3925 presenze al palasport di Cagliari con la gente anche in piedi ad applaudire i campioni) riabbraccia con grande calore ed entusiasmo il grande volley regalando un bellissimo colpo d’occhio alle telecamere di Rai Sport 1 che hanno ripreso l’evento. Senza esclusione di colpi, Trento e Cuneo hanno giocano un match di altissimo livello, rivincita della Supercoppa della scorsa stagione giocata a Torino. Questa volta però sono stati Kaziyski e compagni ad alzare, sotto una pioggia di coriandoli gialloblù, la Supercoppa MONDO. MVP del match è stato eletto Jan Stokr.


     


    Le due squadre non si risparmiano fin dall’inizio, regalando subito grande spettacolo al pubblico del PalaRockefeller. L’Itas Diatc Trentino dà un primo strappo al match portandosi sul 7 a 4 ma il muro di Mastrangelo ristabilisce il pari a 7. L’ex Cagliari Stokr ferma l’attacco di Wijsmans per il +2 Itas Diatec Trentino (12-10) e sempre l’opposto di Trento sfrutta una rigiocata per il 14 a 11 ed il time out di Flavio Gulinelli. Alla seconda sosta tecnica +4 per i trentini grazie alla difesa di Birarelli su Mastrangelo e al contrattacco punto di Kaziyski. Azione lunga portata a casa dalla Bre Banca Lannutti (16-14) che poi pareggia con la firma al servizio di Grbic: due ace per il 16 a 16 (tempo Stoytchev). Terzo servizio vincente del palleggiatore cuneese e sorpasso (16-17). Tempo per Gulinelli dopo un fallo di invasione fischiato a Wout Wijsmans (22-21). Birarelli blocca a muro Fortunato (23-21) e l’Itas Diatec Trentino tiene il vantaggio fino alla chiusura del set con l’ace diJuantorena (25-22).


    Flavio Gulinelli interrompe subito il gioco dopo l’ace di Juantorena (4-2), che poi blocca a muro Ngapeth per l’8 a 5. Fatica la ricezione di Cuneo e Trento ne approfitta con il primo tempo di Djuric. Doppia fischiata a Grbic e Trento vola sul 12 a 7 anche grazie alle grandi giocate di Stokr (time out Gulinelli). La Bre Banca Lannutti Cuneo fatica a trovare sbocchi in attacco visto che l’Itas Diatec Trentino contiene con il muro e la difesa tutti i tentativi di Wijsmans e compagni, contrattaccando poi con continuità con il solito Jan Stokr (16-9). Gulinelli pesca prima dalla panchina Rossi per Fortunato e poi Patriarca per Ngapeth. Cambi che provano a dare una scossa insieme alle giocate di Gigi Mastrangelo (19-14, tempo Stoytchev). Vissotto blocca nel giro di poche azioni prima Kaziyski e poi Juantorena per il -3 della Bre Banca Lannutti Cuneo (20-17). Due errori di Cuneo (battuta sbagliata di Mastrangelo e primo tempo in rete di Rossi) constano caro alla squadra di Gulinelli (23-18) che prova a dare l’ultimo assalto a Trento con l’ace di Vissotto (23-20) ma che si deve arrendere dopo il grande muro di Birarelli (25-20).


    La squadra di Flavio Gulinelli entra agguerrita nel terzo set piazzando subito un break di 4 a 0 fatto di muri, difese e contrattacchi. Quella di Stoytchev, dopo il time out, risponde subito con l’ace di Juantorena (3-4). Tap-in vincente di Djuric dopo la ricezione lunga di Ngapeth che viene chiamato in panchina (dentro Fortunato). Ace di Kaziyski che manda in vantaggio l’Itas Diatec Trentino alla prima sosta tecnica (8-7). Muro di Vissotto per il sorpasso di Cuneo (11-12) che poi vola alla pausa tecnica sul 13 a 16 grazie all’ace del verdeoro piemontese. Altra battuta vincente di Vissotto seguita poco più avanti da quella di Wijsmans (15-19). Nonostante i tentativi di rientro di Trento, Cuneo tiene ben stretto il vantaggio (17-22). Grbic in battuta propizia prima il tap-in vincente a Mastrangelo e poi tira l’ace del 17-24. Si va al quarto set dopo l’errore di Lanza, entrato per Juantorena, al servizio (18-25)


    Patriarca saldamente in campo per Cuneo ad inizio quarto parziale. L’allungo in partenza è dell’Itas Diatec Trentino con il muro di Jan Stokr su Wijsmans (8-5). Dopo un punto a punto emozionante, ad interrompere la fase di equilibrio è Mitar Djuric con due block consecutivi (16-11). Altro muro trentino, questa volta di Matej Kaziyski (17-11). Sembra finita, ma Cuneo non molla e con due muri di Mastrangelo e Vissotto e l’ace di Grbic tiene tutto aperto (22-19). L’azione che regala la Supercoppa MONDO all’Itas Diatec Trentino è spettacolare, con una gran difesa di Colaci e il contrattacco punto dell’MVP Jan Stokr (25-20).


     


    Jan Stokr (MVP, Itas Diatec Trentino): “Sono molto contento perche non è stato facile vincere questa partita. Fisicamente e mentalmente eravamo pronti ad affrontare una squadra come Cuneo, partendo forte nei primi due set. Dopo un leggero calo nel terzo set, siamo riusciti a prendere un bel margine nel quarto, frazione in cui forse ho faticato di più rispetto ai primi due ma alla fine siamo riusciti a festeggiare questa vittoria. In un periodo con così tanti impegni, fatto di numerose partite e trasferte, è il risultato quello che conta”.


    Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Una partita giocata forse con qualche sbavatura di troppo ma alla fine abbiamo ottenuto una grande vittoria a cui tenevamo molto. Lavoriamo sempre molto in palestra per affrontare gare di questo genere e questo è il successo che premia gli sforzi fatti fino ad ora da parte di tutti. È una vittoria del gruppo”.


    Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Siamo certamente molto felici per questo risultato. Abbiamo portato a casa il trofeo che ancora mancava alla nostra Società e questo ci rende tutti orgogliosi per quello che abbiamo fatto fino ad ora. È stata una partita dura, giocata da due squadre magari non al top della forma per via dei tanti impegni di questo periodo. Conoscevamo la forza a muro e al servizio dei nostri avversari e si è visto durante una partita in cui abbiamo cercato in tutti i modi di metterli in difficoltà nella lettura del nostro gioco. Abbiamo giocato due buonissimi set e, nonostante il calo nel terzo, siamo riusciti a partire molto bene nel quarto conquistando un break importante che ci ha consentito di chiudere il match a nostro favore”.


     


    Leandro Vissotto (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Loro sono veramente forti. Abbiamo cercato in tutti i modi di contenere il loro servizio e giocare al loro livello. Abbiamo approfittato del loro calo nel terzo set per riaprire il match, ma nel quarto sono saliti nuovamente di intensità, ritornando a giocare come nei primi due set. Dobbiamo migliorare come ritmo di squadra per poter competere contro una squadra di questo livello”.


    Luigi Mastrangelo (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Siamo logicamente dispiaciuti per il risultato. Loro sono veramente forti ed è per questo che dobbiamo porci come obiettivo quello di arrivare a giocare come loro. Siamo due squadre che possono fare la differenza al servizio e loro stasera lo hanno fatto meglio di noi”.


    Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Trento è una squadra che ha una qualità ed una continuità di gioco di assoluto livello. Per giocarci contro dobbiamo essere sul loro stesso livello. Questa sera forse non siamo stati molto continui in attacco, a differenza del muro e della battuta dove ci siamo comportati bene . Manchiamo comunque di continuità ma nei picchi di gioco abbiamo giocato alla pari con loro”.


     


     


    LE DICHIARIAZIONI DEGLI EX CAGLIARI PRIMA DELLA SUPERCOPPA MONDO


    Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo) – a Cagliari nella stagione 2002-03 – “Sono contento di poter tornare al PalaRockefeller per disputare una gara così importante – spiega il tecnico della Bre Banca Lannutti Cuneo – un palazzetto nel cuore della città di Cagliari, unico nel suo genere. Una struttura dove nell’anno in cui ho avuto la fortuna e il piacere di allenare a Cagliari è stata l’arma in più di una stagione veramente positiva. Ottenemmo dodici vittorie casalinghe su tredici gare disputate, arrivando quarti in classifica in una stagione in cui non venimmo considerati una squadra da battere. Il calore ed il pubblico non mancava mai e mi auguro che anche martedì ci sia quella stessa voglia di pallavolo che si respirava in passato. Sono contento di tornare a Cagliari, una città dove ho conosciuto delle persone fantastiche alle quali sono legato tutt’oggi. Speriamo di regalare al pubblico sardo un grande spettacolo con l’augurio che al più presto in Sardegna possa tornare il volley di vertice”.


    Lugi Mastrangelo (Bre Banca Lannutti Cuneo) – a Sant’Antioco (CA) nella stagione 1996-97 – “Ero molto giovane, l’anno della Formaggi Sardi Sant’Antioco. Stiamo parlando del 1996-97. Era il mio primo anno di Serie A da titolare. Avevo lasciato da poco il ruolo di schiacciatore, avevo giocato centrale solo l’anno prima a Mondovì in B1. Era davvero un’altra era: c’era il cambio palla, non avevano ancora inventato il libero e io giocavo molto più di adesso durante le partite, perché ricevevo e attaccavo pure dalla seconda linea. Fu una bella stagione: presi anche il premio di Lega come miglior Under 23. Un ottimo club, Sant’Antioco: passavamo la settimana lì, poi per le partite in casa ci trasferivamo a Cagliari, proprio al PalaRockefeller dove domani sfideremo Trento. Massimiliano Russo, Jerry Rinoldo, Yaremenko, Claudio Nardi, ho bei ricordi. Poi tornai da avversario e anche con la Nazionale. Ho anche tanti amici in Sardegna, ma solo quest’estate sono riuscito a passare qui due settimane di vacanze, a Porto Cervo, e mi riprometto di ritornare su queste spiagge perché ho degli inviti aperti da parte di grandi amici”.


    Jan Stokr (Itas Diatec Trentino) – a Cagliari nella stagione 2005-06 – Tornare in Sardegna per me sarà una grandissima emozione – racconta l’opposto trentino, reduce dall’anticipo televisivo contro Modena. – Non sono parole di circostanza: a Cagliari ho infatti vissuto la mia prima stagione da titolare di Serie A1 e, malgrado la retrocessione arrivata fine anno, lì ho capito che potevo reggere stabilmente il ritmo di un campionato così bello e difficile come quello italiano. Giocheremo proprio al Pala Rockefeller, dove ai tempi disputammo tutte le partite casalinghe: spero che questo particolare mi possa aiutare nel ritrovare prima di tutti gli altri i punti di riferimento ad una struttura che è sicuramente differente da tanti altri palazzetti italiani. Al di là dell’aspetto sportivo, poi, in Sardegna mi sono trovato benissimo e mia moglie ancora di più perché ebbe il tempo di potersi godere il mare e la spiaggia di Cagliari mentre io mi allenavo o giocavo. Per la mia famiglia era la prima esperienza in una città di mare, fu bellissimo ma devo ammettere che io, per come sono fatto, preferisco le montagne quindi a Trento ho trovato il mio habitat ideale. Un ricordo speciale? A Cagliari ho mangiato per la prima volta nella mia vita la carne di cavallo; andai a cena con il Presidente e me la fece assaggiare, dicendomi solo dopo di cosa si trattava. Impossibile scordarlo anche perché era buonissima”.


    Steve Brynkman (Itas Diatec Trentino) – a Cagliari nella stagione 2005-06 – “E’ passato tanto tempo da quella stagione vissuta a Cagliari ma ricordo perfettamente tutto. Nonostante la retrocessione fu un anno molto bello e particolare; svegliarsi ogni mattina e vedere quel tipo di spiaggia e mare era fantastico. Ho sempre considerato la Sardegna un posto ideale per vivere, sono quindi molto contento di poter tornare in una terra del genere anche se solo per pochi giorni. Rivedrò il Pala Rockefeller ma soprattutto spero che ci siano tante persone conosciute ai tempi da salutare perché umanamente per me è stato un periodo eccezionale”.


     


    PARTECIPANTI


    Itas Diatec Trentino


    (vincitrice Scudetto stagione 2010/2011)


    Bre Banca Lannutti Cuneo


    (vincitrice Coppa Italia A1 stagione 2010/2011)


     


    LA DATA


    1 novembre 2011, ore 18.00


     


    LA SEDE


    PalaRockefeller, Cagliari


     


     


     


    LA SUPERCOPPA MONDO IN SARDEGNA


    La Sardegna è la Regione scelta per il primo grande evento della Stagione 2011-12 della Serie A Sustenium, organizzato dalla Lega Pallavolo con la collaborazione del Comitato Regionale FIPAV Sardegna e la A.S.D. Augusta Assicurazioni Cagliari Volley, e sarà il PalaRockefeller di Cagliari ad ospitarlo.



    E’ la rivincita della scorsa edizione della Supercoppa tra le due formazioni che stanno scrivendo la recente storia del Campionato di Serie A. Con il tricolore cucito sul petto è l’Itas Diatec Trentino che si presenta a questo match con la qualifica di Campione d’Italia ed è pronta a conquistare il trofeo che ancora le manca. Ad affrontarla la Bre Banca Lannutti Cuneo, vincitrice della Coppa Italia di Serie A1 2010 e dell’ultima edizione della Supercoppa. Tra le due formazioni sarà la sesta Finale consecutiva disputata negli ultimi due anni. Il duopolio vede uno Scudetto ed una Coppa Italia vinta dall’Itas Diatec Trentino mentre per la Bre Banca Lannutti Cuneo uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa.



    I piemontesi hanno già vinto quattro volte la Supercoppa. Cuneo è stata addirittura la prima squadra della Serie A ad aggiudicarsela nel 1996. In sedici edizioni, la Bre Banca Lannutti Cuneo ha preso parte ad otto finali.



    Per i trentini è la terza partecipazione alla Supercoppa, trofeo che però non hanno mai vinto. Curiosamente lo ha fatto il loro vice allenatore, il torinese Roberto Serniotti, che da primo allenatore guidò Cuneo alla vittoria nel 1999.



    Nella passata edizione, la Supercoppa è stata vinta dalla Bre Banca Lannutti Cuneo, che a Torino il 29 dicembre 2010 ha battuto per 3 set a 0 l’Itas Diatec Trentino.



    Entrambe le squadre, oltre ad essere protagoniste assolute del Campionato, partecipano anche alla Champions League.



    L’Itas Diatec Trentino, vestita con la maglia Trentino Diatec, ha appena ottenuto a Doha la terza vittoria consecutiva (2009, 2010 e 2011) al Mondiale per Club, un record assoluto per una formazione in questa competizione organizzata dall’FIVB.



    Ancora prima dell’ingresso delle due formazioni, il primo e grandissimo colpo d’occhio della sfida di Cagliari sarà sul campo tricolore, la enorme bandiera 9×18 realizzata dalla Mondo. Utilizzato per tutti gli eventi della Lega Pallavolo Serie A (Supercoppa, Coppa Italia di A1 e A2, V-Day Sustenium e Finale di Junior League) è quest’anno anche il terreno di gioco dell’Itas Diatec Trentino quale formazione Campione d’Italia.


     


    TRENTO – CUNEO: SARA’ LA SFIDA NUMERO 39 


































    Club


    Totale Incontri


    Giocati


    Vinti


    Persi


    Set
    Vinti


    Set
    Persi


    Punti
    Fatti


    Punti
    Subiti


    Cuneo


    38


    20


    18


    79


    74


    3445


    3405


    Trento


    38


    18


    20


    74


    79


    3405


    3445


     


    GLI ARBITRI DELLA SUPERCOPPA MONDO


    La sfida per la Supercoppa MONDO sarà diretta dal primo arbitro Daniele Rapisarda di Udine (arbitro di Serie A dal 2002 ed Internazionale dal 2011) e dal secondo arbitro Vittorio Sampaolo di Macerata (arbitro di Serie A dal 1996 ed Internazionale dal 2006). I due direttori di gara arbitreranno per la prima volta la sfida per la Supercoppa.


     


    PANCHINE A CONFRONTO


    3 Le partecipazioni di


    RADOSTIN STOYTCHEV (Itas Diatec Trentino). Ha riportato Trento alla conquista del titolo di Campioni d’Italia con il successo del V-Day Sustenium nel 2011. Dal suo arrivo sulla panchina della formazione trentina (stagione 2007/08), il tecnico bulgaro ha conquistato due Scudetti, una Coppa Italia, tre Champions League e 3 Mondiali per Club (l’ultimo ottenuto pochi giorni fa a Doha in Qatar). All’appello manca appunto la Supercoppa, finita sempre alle avversarie nelle due Finali disputate: nel 2008 a Firenze sconfitta per 3 a 0 contro la Lube Banca Marche Macerata e nel 2010 a Torino sconfitta per 3 a 0 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.


     


    Esordiente


    FLAVIO GULINELLI (Bre Banca Lannutti Cuneo). Prima partecipazione del tecnico astigiano alla Supercoppa, al suo primo anno da head coach della Bre Banca Lannutti Cuneo. Nel suo albo d’oro può contare su due Scudetti, una Coppa CEV, una Coppa delle Coppe, una supercoppa Europea ed un Mondiale per Club vinti con la Maxicono Parma tra il 1990 ed il 1992 come secondo allenatore di Gian Paolo Montali (1990) e di Bebeto (1991-1992).


     



    BIGLIETTI



    Tribuna numerata 23 €


    Gradinata Intero € 18 intero


    Gradinata Ridotto € 15 (under 18)


    Gratuità: fino a 8 anni + invalidi con accompagnatore


    Società affiliate: ogni 15 Atleti FIPAV, 2 in omaggio


     


    Per prenotazione biglietti via e mail: m.antoniettapattusi@tiscali.it


     


    PREVENDITE


    Fipav Sardegna, via Dante 200 Cagliari, 070-497616


    Augusta Assicurazioni, via Mameli 37 Cagliari 070-653387


    Ferramenta Capra, via Sassari, Cagliari


    Toro Assicurazioni, Via Mons. Virgilio 24, Tortolì


    Toro Assicurazioni, Piazza S. Efisio 1, Oristano


    Onze 11 Point, Via Giudicessa Benedetta 46 A, Cagliari


    Onze 11 Point, Via Satta 17, Carbonia