Volley 4 Asia (2005)


VOLLEY 4 ASIA”
UN GRANDISSIMO SUCCESSO: RACCOLTI 97.800 EURO

13 gennaio 2005 – Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, più di 4.000 persone hanno gremito il PalaOlimpia di Verona, la Nazionale di Gian Paolo Montali e la selezione All Star con i migliori giocatori stranieri del campionato di pallavolo italiano hanno dato vita ad uno spettacolo davvero entusiasmante che ha elettrizzato gli sportivi presenti.
Questa sera tutti hanno giocato per vincere; sono molto soddisfatto è stato bellissimo sia per chi ha giocato sia per i più di 4.000 spettatori presenti. Voglio ringraziare la Lega Pallavolo Serie A e la Fipav che si sono impegnate per l’organizzazione di questo evento dal grandissimo valore sociale e umanitario; questo impegno va sicuramente oltre al contributo monetario che abbiamo raccolto questa sera. E’ giusto che la pallavolo abbia fatto la sua parte perché credo sia giusto avvicinarsi alle popolazioni meno fortunate di noi”.


Paolo Cozzi (Italia):
Ci siamo impegnati tutti per onorare al massimo lo scopo di questa partita; questa sera nessuno si è risparmiato come se ci fosse in palio un trofeo. Voglio ringraziare le società che hanno permesso ai giocatori di essere presenti a questo importantissimo evento. Tutto questo impegno per organizzare un’evento simile non può che fare onore alla pallavolo”.

Wout Wijsmans (All Star):
E’ stato un onore giocare una partita organizzata per uno scopo tanto nobile. Questa sera in campo e sugli spalti si respirava l’atmosfera delle grandi occasioni. In palio c’era molto più di un trofeo. In campo ci siamo divertiti e personalmente giocare contro la Nazionale italiana è sempre un grande confronto”.

 

ITALIA – ALL STAR: 3 – 2 (25-21, 25-19, 15-25, 18-25, 16-14)
ITALIA: Rinaldi ne, Perazzolo 0, Sintini 1, Semenzato 0, Vermiglio 2, Sartoretti 5, Cisolla 11, Savani 17, Tencati 2, Ferina (libero), Giani ne, Fei 15, Cozzi 6. All. Gian Paolo Montali

 

ALL STAR: Wijsmans 10, Rak 7, Dehne 1, Nummerdor 6, Kral 4, Giba 7, Rojas 3, Ricardo 3, Maric 1, Jeroncic 4, Gato 13, Gustavo 8, Messana (libero), Schuil 4. All. Bruno Bagnoli
Arbitri: Gianluca Trevisan di Pressana (Vr), Cristiano Cristoforetti di Bardolino (Vr)
Spettatori: 4.100

Volley 4 Asia”
Nazionale e All Star in campo a Verona il 13 gennaio per beneficenza

La Lega Pallavolo Serie A maschile, in collaborazione con la Fipav, il Comitato Fipav di Verona e la Marmi Lanza Verona, organizza “Volley 4 Asia” (Volley for Asia), match benefico il cui intero incasso verrà devoluto per un progetto mirato, un aiuto concreto alle popolazioni del Sud Est asiatico, colpite dal maremoto.

La partita si giocherà al PalaOlimpia di Verona giovedì 13 gennaio alle 20.30 e vedrà di fronte l’Italia di Gian Paolo Montali e una selezione di All Star del nostro campionato.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dalla Lega, nonostante i tempi organizzativi fossero ristretti.

Diego Mosna, presidente della Lega Pallavolo Serie A, è chiaro in proposito: “La pallavolo parla due lingue, da sempre. Quella dello sport pulito e spettacolare, e quella della solidarietà. Non potevamo restare inermi di fronte alla tragedia asiatica. Sono sicuro che il mondo della pallavolo risponderà compatto e non mancherà di venire a Verona per applaudire in campo le squadre. Abbiamo letteralmente incastrato la partita in mezzo ai mille impegni dei club, ma la nazionale, le nostre società e i nostri atleti hanno perfettamente compreso la valenza di fare spettacolo per un fine di cuore. Sono sicuro che la Federazione, in particolare il Comitato veronese, e la Marmi Lanza saranno prodighi di aiuto nella costruzione dell’evento”.

Gian Paolo Montali, tecnico azzurro, è stato fra i primi sostenitori del progetto: “Non erano previsti impegni con la nostra selezione in questo periodo, ma quando la Lega Pallavolo mi ha chiesto la disponibilità, ho risposto con una sola sillaba: sì. Il nostro è uno sport di intelligenza veloce e lo dimostra non solo in campo”.

Tanta grinta anche nelle parole del presidente del Comitato Provinciale Fipav di Verona, Stefano Bianchini: “Ci siamo precipitati entusiasti a organizzare questa serata insieme alla Lega, pur avendo pochissimo tempo a disposizione. Stiamo pensando a una grande partita, ma per la prima volta, più delle schiacciate, ci interessa il forte atto di solidarietà. Mi aspetto da Verona e da tutte le zone limitrofe una forte risposta: inviterò subito tutte le nostre società a sospendere qualunque attività, qualsiasi allenamento per partecipare all’evento. Oggi abbiamo aperto un conto corrente del nostro Comitato Provinciale, e invito tutti i presidenti regionali e provinciali della federazione ad utilizzarlo per manifestare la loro solidarietà”.