Inizia il tour delle lunghe trasferte che porteranno la squadra di Boldo in giro per l’Italia: si parte dalla verde Umbria, regione ben rappresentata in A1 da Perugia e che da quest’anno può contare anche sull’importante ritorno in serie A della città di Spoleto. Domenica prossima il Bassano Volley farà infatti visita al Monini Spoleto nell’incontro valevole per la seconda giornata del campionato di serie A2.
Gli umbri sono una delle quattro squadre neopromosse in A2 e in estate la società si è data parecchio da fare per allestire un organico capace di centrare come minimo la salvezza. Ecco dunque che agli ordini dell’allenatore Radici sono arrivati Perez Moreno e Pagni reduci dalle promozioni in A1 rispettivamente con Terra Sarda Cagliari e Codyeco S.Croce, il centrale serbo Radic dal Patrasso (Gre), il libero Giovi e il palleggiatore Bucaioni dalla vicina Perugia, e il martello De Marco da Gioia del Colle. All’esordio domenica scorsa i gialloblu di Radici hanno strappato un punto d’oro nella difficile trasferta di Mantova: sotto 2 a 0 gli umbri, guidati da un super Moreno (22 punti per lui) e da D’Angelo (21), hanno reagito alla grande arrendendosi solo al quinto col punteggio di 17-15. Il pubblico di Bassano ricorderà bene soprattutto il martello cubano, visto che nella finale play off dello scorso maggio fu uno dei migliori tra i cagliaritani.
Toccherà dirlo spesso quest’anno, ma la realtà è che non esistono partite facili in questo torneo, tantomeno in trasferta: il Bassano Volley, dopo la sofferta vittoria in casa contro il Mail Service Corigliano, è infatti atteso da un match meno impegnativo solo sulla carta e solo per chi non conosce i pericoli del campionato di cadetto.
Per Boldo comunque non ci sono dubbi e se tutte le partite sono difficili, il dovere è quello di provare a vincerle tutte: “Noi andiamo lì per vincere e per dimostrare a noi stessi che possiamo crescere ancora molto rispetto a domenica scorsa. Spoleto è una squadra molto tecnica e completa in ogni reparto. Inoltre, al di là dell’indiscutibile valore dell’avversario, si va in casa di una neopromossa che vorrà far di tutto per esordire alla grande alla prima partita di fronte al proprio pubblico: quello umbro è notoriamente un tifo molto caldo e appassionato, il che renderà il palazzetto ancor più ostico. Dobbiamo guardare a noi stessi e capire che il nostro limite maggiore per il momento è la continuità di gioco e che questo è un problema che si risolve nella testa e in allenamento. Voglio che i ragazzi abbiano un approccio mentale diverso rispetto alla partita con Corigliano: la determinazione e la concentrazione devono essere presenti dal fischio d’inizio fino all’ultimo pallone che cade a terra. Se miglioriamo sotto questo aspetto faremo un grosso passo avanti, perchè domenica scorsa la squadra, soprattutto nei momenti in cui ha lottato, mi è piaciuta molto”.

(Nella foto: Alberto Boldo, tecnico del Bassano Volley)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino