La Salento d’amare Taviano srl comunica di aver acquisito in data odierna il diritto ad usufruire delle prestazioni sportive dell’atleta Fabio Belardi.
Nato a Trieste il 18 maggio 1978, Belardi (ph. sito ufficiale Tonno Callipo) è un centrale di 203 cm e proviene dalle fila dei calabresi del Tonno Callipo Vibo Valentia, con cui ha disputato le ultime 3 stagioni.
Cresciuto nella città giuliana, il nuovo acquisto della Salento d’amare si è trasferito nel 1994 a Padova per vivere l’esperienza del settore giovanile del Petrarca, sino al 1997, anno della prima esperienza in B1 nel Boomerang Verona, conclusa con la promozione in serie A.
Nella prima parte della sua carriera, l’atleta ventisettenne, è sempre stato schierato da centrale, compresa la parentesi nella Nazionale Pre-Juniores di Lorenzetti, dove ha indossato la casacca azzurra insieme al regista Paolucci.
Nel 1998-1999 il salto in A1, con la Conad Ferrara, la cui maglia Belardi ha indossato per un biennio, prima del ritorno in B1, da titolare, nella Zinella Camst Bologna di coach Menarini, che lo ha trasformato in un centrale.
L’avventura felsinea gli è valsa il definitivo salto di categoria, con l’approdo a Vibo Valentia nell’estate del 2002, dove, nel campionato appena concluso, ha completato un reparto che contava sul brasiliano Felizardo e sul promettente Sala.
Nella compagine calabrese il centrale triestino ha disputato 3 importanti tornei, contribuendo al raggiungimento della Tim Coppa Italia di A2 e della promozione in A1 nel 2004, dei quarti di finale play-off e della Finalissima di Tim Coppa Italia di A1 nel 2005, persa contro i pluridecorati della Sisley Treviso.

Soddisfatto coach Gulinelli “Il nominativo di Belardi era in cima alla lista che avevo consegnato al ds Mattei e rientra perfettamente nel progetto che stiamo perseguendo.” – dichiara il tecnico astigiano – “E’ un atleta che ho sempre stimato e che seguo dai tempi della Nazionale Giovanile. Ritengo che abbia grosse qualità e che, sinora, non è riuscito a cogliere le soddisfazioni che merita. E’ un centrale in possesso di doti fisiche notevoli e caratteristiche tecniche da adeguare all’esuberanza atletica.”

Del medesimo tenore le prime dichiarazioni di Belardi: “Sono lieto della conclusione di questa trattativa perchè approdo in un club di cui tutti mi hanno parlato benissimo. E’ una società che vuole fare un significativo salto di qualità ed ha un progetto che si sposa perfettamente con il mio”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)