“Dal punto di vista dello spettacolo è stato un match veramente incredibile con tanti cambiamenti di fronte, dal punto di vista del gioco è stata un pochino meno bella forse perché sono stati fatti degli errori su delle palle facili”. Così il tecnico della Marmi Lanza Verona, Bruno Bagnoli, ha riassunto la sconfitta patita dai gialloblù domenica scorsa contro la BreBanca Lannutti Cuneo. “Se guardiamo ai primi set – ha continuato Bagnoli – possiamo pensare di aver ottenuto sicuramente un punto importante, ma è chiaro che se invece guardiamo al tie break sul 12 a 6 forse pensavano un po’ tutti di aver vinto e di aver preso i due punti, quindi ci resta un pochino l’amaro in bocca, però non dobbiamo più di tanto fasciarci la testa ma solo pesare ad evitare che si ripetano situazioni di questo tipo che secondo me hanno motivazioni di ordine psicologico e di ordine motivazionale e cercare di trasformare in rabbia agonistica questa delusione soprattutto a partire dalla prossima trasferta di Padova dove affrontiamo sicuramente una squadra molto forte ma battibile visto che già nel confronto di andata siamo riusciti a prendere i tre punti”.
“In questa partita abbiamo attaccato bene il pallone – ha sottolineato Bagnoli – abbiamo fatto il 55% in attacco e penso che tutto sommato anche questa situazione sia perfettibile, la squadra fisicamente mi è parsa in buona condizione, non a caso siamo andati avanti nel momento più importante per 12 a 6 nel tie break, dopo è chiaro che qualcosa è mancato sul finale, però la pallavolo è un gioco e non tutto può venire sempre in maniera perfetta adesso cercheremo di capire bene cosa è mancato anche se io ho un’ idea abbastanza chiara e spero che non manchi prossimamente”.
Ora la Marmi Lanza Verona sarà attesa da tre impegni molto impegnativi contro Padova, Trento (entrambe in trasferta) e Perugia; saranno tutti scontri diretti importantissimi in chiave play off ma il tecnico gialloblù ha già in mente come imposterà la preparazione per arrivare al meglio a questi match: “faremo una buona preparazione fisica ad inizio settimana, scaricheremo nel finale con la domenica di riposo e poi giocheremo queste tre partite intervallando dei giorni di riposo. Sicuramente, saranno tre bellissimi match, tre scontri diretti nei quali daremo tutto. Sono sicuro che dal punto di vista motivazionale sapremo trarre una grossa lezione dall’ultima sconfitta, si tratterà però di giocare bene tecnicamente adesso”

___________________________________________________________

TOMASO TOTOLO NUOVO VICE ALLENATORE DELL’ITALIA
La notizia era nell’aria già da tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità. Tomaso Totolo è il nuovo viceallenatore dell’Italia seniores maschile; naturalmente in casa Marmi Lanza c’è grande felicità per la nomina di Totolo come vice di Montali. Totolo, nato a Isola della Scala (Vr), da quattro stagioni è vice allenatore nell’ API Pallavolo Verona, prima con Scarduzio e ora con Bagnoli.

Nella foto: Bruno Bagnoli (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643