ALLEGRINI BERGAMO – SIRA ANCONA 3-1 (25-20, 21-25, 25-18, 25-22)
ALLEGRINI BERGAMO: Gelli 3, Baldi 11, Fabbiani 21, Domenghini 10, Jankovic 17, Visentin 3, Burgsthaler 4, Invernici ne, Verderio ne, Gatti ne, Cruz, Grappa (L). All. Monti
SIRA ANCONA: Karipidis 14, Corsini 7, Della Lunga 16, Jasckac1, Giuliani, Mescoli 3, Maric 19, Bruschi 1, Bildfell 2, Chiarini 1. Manià (L). All. Brutti.

Vittoria pesante per l’Allegrini Bergamo che davanti al suo pubblico conquista tre punti molto importanti in chiave salvezza contro Ancona, una diretta concorrente.
Luca Monti schiera Visentin in regia con Fabbiani opposto, Domenghini e Jankovic a lato, Baldi e Burgsthaler al centro con Grappa libero e il primo set si mette subito bene per la squadra di casa che vola rapidamente sull’8-4. Si intuisce subito che è una giornata felice in battuta per Domenghini, che piega la ricezione avversaria con una serie di servizi davvero impegnativi (10-4). In questo avvio è il capitano Baldi a trascinare la squadra, insieme ad un motivatissimo Jankovic che sin dalle prime azioni mostra sicurezza e concretezza. Dal 16-9 della seconda sosta obbligatoria, si arriva a quota 20 grazie a tre attacchi di Fabbiani, che poi guiderà i bergamaschi alla conquista del set. Suo il punto del 25-19.
Il secondo set è più equilibrato e si gioca quasi tutto punto a punto. Ancona si porta al time out in vantaggio 6-8, ma Bergamo rimonta subito impattando sul 9-9. Nuovo punto a punto fino al 17-17, con Maric da una parte e Jankovic dall’altra a tenere banco. Da qui il set si innervosisce; tre decisioni arbitrali dubbie mandano in confusione l’Allegrini che perde lucidità. E’ Corsini ad affondare per due volte (20-23). Fabbiani sbaglia la battuta che vale il 21-24 ed il set si chiude ancora con un errore della coppia arbitrale. Match in parità: 1-1.
Anche il terzo set parte in equilibrioe ci resta fino all’8-7 per l’Allegrini. Poi la squadra di Monti prende il largo grazie ad un’altra serie in battuta di Domenghini, che mete in crisi nuovamente la ricezione di Ancona (16-11). Poi è Jankovic a mettere a terra due palloni pesanti seguito da un muro di Gelli su Maric; massimo vantaggio per la squadra di casa sul 20-12. Ancona accenna una rimonta grazie agli attacchi di Della Lunga, ma il set si conclude con un errore in battuta di Bruschi che regala all’Allegrini il punto numero 25.
Il quarto set parte subito bene per Baldi e compagni che si ritrovano avanti 8-2 grazie anche a due muri consecutivi di Gelli su Maric. L’Allegrini mantiene un vantaggio costante di quattro/cinque lunghezze, arrivando fino al 19-15. Sul finire Ancona cerca l’aggancio disperato, ma la rimonta targata Corsini/Della Lunga si spegna sul 25-22 con l’attacco vincente di Martin Jankovic, MVP di giornata.
Allegrini Bergamo – Sira Ancona verrà trasmesso da Bergamo Tv domani sera alle 23,00.
E domenica (ore 18,00) nuovo scontro diretto interno contro Taviano.

Allegrini Bergamo
Ufficio Stampa