Chi lo avrebbe mai detto che a questo punto del campionato ci sarebbe stata la massima incertezza su chi retrocederà e chi dovrà disputare i play off.
In soli nove punti tutto è ancora possibile, dire addio all’A2 o sognare per la promozione nella massima serie italiana.
Nove anche le squadre che, di giorno in giorno, si trovano a dover rivedere i piani per il futuro a seconda del risultato ottenuto come, ad esempio, Grottazzolina e Crema che hanno invertito i ruoli che fino a qualche settimana vedeva i lombardi inguaiati nella lotta salvezza e i marchigiani sereni nella zona alta della classifica.
Fare dei pronostici non è possibile, lo sanno benissimo Cagliari e Loreto, questa settimana avversarie sul campo di via Rockefeller.
Gli ospiti biancoblu, nel momento in cui si sono rafforzati con l’acquisto di Spesca per tentare di insidiare i ragazzi di Fracascia al secondo posto, hanno perso il forte schiacciatore Martins dovendo così fare attenzione alle proprie spalle, dove, il Bolzano di Gulinelli potrebbe farsi sotto.
Più tranquilla la situazione del TERRA SARDA Cagliari.
Una vittoria contro il sestetto di Giuliani varrà la matematica certezza di disputare i play off e di continuare a stare in seconda posizione in classifica, sempre che il Santa Croce vinca con il Bassano!
L’ultima partita disputata con il Crema ha confermato il mal di tie break che i ragazzi di Lele Fracascia stanno soffrendo.
Ben sei su sette le occasioni perse per prendere due punti anziché uno solo, con 4 vittorie al quinto set in più il Cagliari potrebbe guardare tutte le altre squadre dall’alto.
Fortunatamente si guarda avanti con l’intento di fare sempre meglio, ad iniziare da questo turno di campionato.
Il Cagliari ripresenterà, come di consueto, il sestetto che ha disputato fin qui gli incontri dell’ A2, con la possibilità di poter calare delle ottime “riserve”, sempre pronte e dare il massimo ad ogni chiamata dell’allenatore.
Bisognerà diffidare dagli avversari, se pur con qualche problema fisico e qualche assenza importante, saranno attentissimi ad approfittare dei momenti di calo dei rossoblu.
Non potendo schierare lo schiacciatore canadese Martins a causa di un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori ancora per tempo, il sestetto titolare dovrebbe essere così composto: Spesca come schiacciatore lasciando spazio all’australiano Van Beest nel ruolo di opposto.
Al palleggio Modica con Spairani e Polidori al centro, Durante ad aiutare in ricezione e Vianello nel ruolo di libero.
All’andata, sul campo marchigiano, il Cagliari ha ottenuto la prima storica vittoria contro i biancoblu, forse era un segno di chi avrebbe “condotto” il gioco per il resto del campionato.
Un 3 a 1 che ha visto protagonisti Soto con 20 palle messe a terra, Curti, Barbareschi e Moreno che insieme hanno sfoderato 36 conclusioni vincenti.

www.cagliaripallavolo.it