Esattamente cinque mesi e mezzo dopo la esaltante vittoria con l’Ancona che sancì la seconda permanenza consecutiva della Salento d’amare Taviano in A2, i riflettori del “William Ingrosso” torneranno ad accendere una sfida interna dei giallo-rossi, chiamati dal calendario ad uno degli incontri più attesi non solo della seconda giornata di campionato, ma dell’intero torneo. Il derby Salento d’amare Taviano-Prisma Taranto, infatti, è molto più di una partita di cartello. E’ una sfida tra formazioni corregionali partite entrambe con il medesimo passo: una vittoria al tie-break (i tarantini in casa contro una sorprendente Isernia, i salentini a Ferrara contro la Carife) che ha prodotto per entrambe due punti e parità nelle posizioni di graduatoria.
Il match di domani apre quindi gli appuntamenti domenicali della pallavolo d’elite nel leccese ed il crescente entusiasmo di tutto l’ambiente ha già prodotto una forte attesa. Le tribune del William Ingrosso ospiteranno due tra le tifoserie più calde ed appassionate dell’intera serie A, dal momento che dal capoluogo jonico è attesa una nutrita carovana di supporters rosso-blu che farà da contraltare a quella di casa, come sempre numerosissima.
In casa Taviano ormai è tutto pronto per alzare il sipario, domani alle ore 18.00, sul primo appuntamento interno stagionale. Arbitreranno l’incontro Poll e Rossi, che al fischio di inizio faranno osservare un minuto di silenzio per ricordare Yuri Sapega, scomparso a 40 anni per un attacco cardiaco, a Mosca, nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi.
“E’ doveroso rivolgere sin da adesso il mio personale bentornati a tutti gli appassionati salentini e tavianesi ed a quanti hanno a cuore le sorti della Salento d’amare – afferma il presidente giallo-rosso Donato Bruno – Dopo il felice esordio di una settimana fa in quel di Ferrara, ci apprestiamo a salutare tra le mura amiche l’avvio della nostra terza avventura consecutiva nella cadetteria del volley nazionale. E lo facciamo contro una squadra di rango, il Taranto. L’augurio è che il William Ingrosso diventi già da domani, come per tutte le domeniche del campionato, una esplosione di sentimento per la nostra squadra, nel rispetto, ovviamente di ogni avversario”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – I ragazzi di Flavio Gulinelli disputeranno nel primo pomeriggio di oggi l’ultima seduta di rifinitura, dopo aver preparato meticolosamente il match per tutta la settimana. L’organico è a completa disposizione del coach astigiano ed il “sette” che si presenterà sotto rete per il primo parziale è quello utilizzato maggiormente nel match vittorioso di Ferrara: Paolucci, palleggiatore, Rodrigues, opposto, Belardi e Postiglioni, centrali, Popp ed Ereu di banda, Pesenti, libero. Ma c’è una sostanziale differenza rispetto a sette giorni fa, perché Thomas Ereu, già distintosi a Ferrara con 14 punti messi a segno, 6 in meno del best scorer Rodrigues, ha una settimana in più di affiatamento con i nuovi compagni ed un maggiore ritmo nelle gambe. E c’è tra i ragazzi, ovviamente, la voglia di cominciare bene anche di fronte ai propri tifosi.
PRISMA TARANTO – Vincenzo Di Pinto dovrebbe contare per il match di domani sullo schiacciatore Richard Shuil, stoppato da malanni fisici in occasione della gara d’esordio contro Isernia. Con l’olandese le potenzialità di attacco aumentano notevolmente e saranno il valore aggiunto nelle azioni offensive che chiameranno in causa anche i vari Patriarca, Sequeira e Castellano (62 punti in tre nella gara di domenica scorsa), ai quali il regista Michele De Giorgi destinerà l’ultimo tocco.
CURIOSITÀ – E’ la prima volta che Taviano e Taranto incrociano i rispettivi cammini in A2. Una prima assoluta che vivrà su una particolare curiosità. Il derby infatti sarà speciale per Alessio Fiore e Michele De Giorgi. I due si ritroveranno da avversari su lidi opposti, dal momento che il tarantino purosangue Fiore è in forza con i leccesi, mentre il palleggiatore De Giorgi, salentino doc, giocherà tra le fila ospiti.
LA GARA IN TV – Doppia trasmissione televisiva per il derby con il Taranto della seconda giornata di andata. Lunedì 3 ottobre, alle ore 15.30, la partita sarà trasmessa da TeleRama (del resto come tutte le gare che la Salento d’amare Taviano disputerà della stagione 2005-2006) e dal canale satellitare Sky Sport 2, sempre lunedì 3 ottobre, ma a partire dalle ore 15,45.

Nella foto il presidente Donato Bruno ed il vice presidente Walter Bruno, nella copertina del settimanale Salento in tasca

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it