“L’assenza di Toppel è sicuramente importante, ma anche senza l’opposto tedesco Crema è una squadra da affrontare con la massima concentrazione: non dimentichiamo che viene da sei vittorie di fila”.
Flavio Gulinelli, coach del Südtirol Alto Adige, ha tutti i motivi per non fidarsi della formazione lombarda: il team di Mario Motta infatti alla terza giornata di ritorno navigava in terz’ultima posizione, in piena zona retrocessione ed a 7 punti dalla settima posizione, ultima per andare ai playoff. Adesso, dopo sei vittorie di fila (di cui 4 al tie-break, segnale di grande combattitività), la Premier Hotels si trova proprio al settimo posto, con 5 punti di vantaggio sulla zona calda. Tra l’altro, se il campionato finisse oggi, cremaschi e altoatesini si affronterebbero nei quarti di finale playoff.
“Ma io credo – dice Gulinelli – che nelle ultime sei giornate la classifica subirà dei cambiamenti. Noi crediamo ancora nel terzo posto: questo turno potrebbe essere importante, perché Loreto gioca a Cagliari e quindi è chiaro che noi dobbiamo fare risultato pieno a Crema. Non sarà facile però, perché la Premier è squadra combattiva e, senza Toppel, si affiderà ad altri elementi di valore come Yoko”.
In casa biancorossa intanto è stata risolta l’emergenza palestre grazie al Neugries: la società bolzanina infatti ha messo a disposizione anche oggi – come domani – la propria palestra per l’allenamento di Monopoli e compagni. La condizione fisica degli altoatesini è buona, e c’è la convinzione di riprendere la striscia di vittorie (sette consecutive) interrotta a Taviano prima della sosta.
GLI AVVERSARI – Proprio nell’ultimo vittorioso match contro Cagliari si è fatto male (ne avrà per un mese almeno) il tedesco nato negli Usa Herman Toppel, fuorimano di 205 cm, l’anno scorso ad Almeria in Spagna. Al suo posto probabilmente giocherà Jacques Yoko, che quindi tornerebbe al suo vecchio ruolo di opposto al palleggiatore portoghese Miguel Maia. I centrali sono Daniele Egeste e Danilo Finazzi, in posto 4 giocheranno Giacomo Rigoni e Marco Aiello, il libero è l’inossidabile Alberto Caprotti, classe 1968. Fuori uso anche Garilli, in panchina ci saranno solo il secondo alzatore Mozzana e l’ala Cetrullo.
I PRECEDENTI – Tre successi su tre per il Südtirol. Nella passata stagione al Palaresia finì con un secco 3-0, al ritorno invece fu battaglia: gli altoatesini dovevano fare almeno un punto per mantenere il terzo posto, i lombardi invece – in caso di successo pieno – avrebbero strappato i playoff a Cagliari. Sotto per 1-2, il Südtirol vinse un drammatico quarto set per 25-23 e poi si aggiudicò facilmente l’ininfluente tie-break. Nella stagione in corso il Palaresia è stato ancora fatale al Crema, battuto per 3-0 (parziali a 20, 22 e 20) al termine di un match senza storia.
GLI EX – L’unico è Kristian Lirutti, che giocò a Crema due stagioni fa prima di arrivare a Bolzano. Il martello biancorosso Eurico Peixoto invece ritrova Miguel Maia, nella passata stagione suo compagno nel Ginasio Esmoriz.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Ilaria Vagni di San Sisto (Perugia) e Silvia Vannucci di Siena. Per loro un solo precedente con il Südtirol, quest’anno contro Taviano in casa (3-0). Nella passata stagione invece l’arbitro perugino, in coppia con Bartoloni, diresse Südtirol-Cosenza, ancora un 3-0 per gli altoatesini.
TV – La partita sarà trasmessa in telecronaca differita martedì 8 marzo alle 19.40 su RTTR. Al termine andrà in onda la trasmissione Sottorete condotta da Paolo Malfer, che avrà tra gli ospiti in studio l’allenatrice bolzanina Cristina Sartori, responsabile del settore giovanile del Südtirol Alto Adige Volley.

Nella foto l’ex di turno Kristian Lirutti

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156