Südtirol Alto Adige Volley a caccia del poker: questo lo stato d’animo della squadra altoatesina a due giorni dal match casalingo contro la Carife Ferrara, valido per la quinta giornata di ritorno.
“Dopo tre vittorie di fila – dice il centrale Emanuele Sborgia, ex biancorosso di turno in quanto l’anno scorso militava nell’Estense di A1 – di cui due su campi difficili come Ancona e Bassano, non siamo per nulla sazi, anzi. Vogliamo continuare la striscia positiva per aumentare il vantaggio sulle squadre che stanno sotto di noi ma soprattutto tentare di diminuire lo scarto da quelle che ci stanno davanti. Adesso ogni partita è uno scontro diretto, Ferrara è in piena corsa per i playoff e verrà a Bolzano per vincere. Da parte nostra speriamo di ripetere la prestazione dell’andata, quando vincemmo nettamente”.
Tra l’altro, proprio quella vittoria esterna – la prima della stagione – proiettò il Südtirol in testa alla classifica, un primato difeso solo per un turno (vittoria infrasettimanale su Forlì) perché la domenica successiva gli altoatesini furono battuti e superati dal Cagliari.
Rispetto all’andata ci saranno due novità, entrambe nel team ferrarese: giocherà il centrale bulgaro Jeliazkov, assente solo in quella occasione per problemi fisici, e lo schiacciatore-libero Cristiano Lucchi, ex biancorosso giunto da Forlì al posto di Tabanelli. Dopo quattro turni di assenza per controlli cardiaci è invece tornato a disposizione di coach Beccari il centrale Luca Stagni. In casa Südtirol, facendo i debiti scongiuri visti gli ultimi episodi, stanno tutti bene e quindi Flavio Gulinelli avrà l’intero organico a disposizione.
GLI AVVERSARI – Il sestetto base è composto dal palleggiatore “veterano” Paolo Ferrioli, classe 1967, una vita in serie A, l’anno scorso all’Estense 4 Torri assieme al libero Andrea Zappaterra (sostituito in qualche occasione da Lucchi), dall’opposto venezuelano Matheus ex Molfetta, le bande sono l’altro “evergreen” Andrea Aiello (arriva da Macerata) e l’altro talento locale Luca Sirri (21 anni, prima stagione in A2) che si alterna con il ceco Rubacek, l’anno scorso in Turchia. I centri sono il giovane Stefano Mengozzi (sostituto temporaneo di Luca Stagni) ed il bulgaro Nikolai Jeliazkov, altro veterano con i suoi 34 anni, reduce dal campionato greco e con un precedente italiano nel 93-94 con la Fochi Bologna in A1.
GLI EX – Nelle fila di Ferrara ce ne sono due. Andrea Vanini, l’anno scorso secondo palleggiatore alla corte di coach Moretti, ed il martello Cristiano Lucchi, impiegato nei playoff come libero. Nel Südtirol invece Emanuele Sborgia rivedrà i suoi ex compagni dell’Estense 4 Torri, Zappaterra e Ferrioli. Quest’ultimo inoltre, nella stagione 2001-02, giocò assieme a Gil a Ferrara. Il brasiliano del Südtirol, a sua volta, rivedrà Stagni suo compagno l’anno scorso a Schio. Coach Gulinelli infine ritrova Aiello, che allenò come secondo (di Montali prima e Bebeto poi) a Parma all’inizio degli anni ’90.
I PRECEDENTI – L’unico riguarda la gara d’andata: 3-0 per Bolzano con parziali a 22, 23 e 17.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Nunzio Caltabiano di Catania e Massimo Marchello di Messina. L’arbitro etneo ha diretto il Südtirol l’anno scorso nel vittorioso match (3-0) di Ancona assieme a Venneri, il fischietto peloritano invece è al “debutto” con gli altoatesini.
RADIO E TV – Il match sarà trasmesso come sempre in cronaca diretta da Radio Nbc a partire dalle ore 18. La telecronaca differita andrà in onda martedì 1° febbraio alle 19.40, sulle frequenze di RTTR.

Nella foto: il centrale biancorosso Emanuele Sborgia, l’anno scorso a Ferrara

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156 paolo.florio@tin.it