Con gli auguri del vicesindaco di Bolzano, Elmar Pichler Rolle, è cominciato il rush finale del Südtirol Alto Adige Volley. Stamattina allenatore e giocatori biancorossi, accompagnati dal presidente Michele Dalfovo, sono stati ricevuti dall’assessore comunale allo sport in vista delle fasi decisive della stagione. Un brindisi augurale ha concluso il cordiale incontro in Municipio, organizzato dal dirigente biancorosso Gigi Falasconi, che è stato seguito da un giro turistico del centro storico con una guida messa a disposizione dall’azienda di soggiorno.
Passando all’aspetto sportivo, domenica al Palaresia contro Schio, la formazione di Gulinelli ha la possibilità di centrare il secondo obiettivo stagionale. Dopo il raggiungimento dei playoff grazie alla vittoria di Loreto, ecco che il prossimo traguardo si chiama quarto posto. Monopoli e compagni infatti sono staccati un punto dal Bassano: i vicentini però ospitano l’Allegrini Bergamo, che in teoria potrebbe ancora retrocedere in caso di sconfitta senza punti, se Taviano dovesse battere Ancona per 3-0 o 3-1. In caso di arrivo a pari punti con il Bassano, sarebbe il Südtirol a finire davanti per un maggior numero di vittorie.
Sempre in tema di previsioni, se gli altoatesini rimarranno quinti, affronteranno nel primo turno dei playoff Crema, sicura sesta. Chi arriverà quarto invece non sa ancora contro chi giocherà, poiché per la settima posizione sono in lizza ancora tante squadre. Persino Schio, che però il suo obiettivo stagionale – la salvezza – l’ha già raggiunto, e non sembra essere intenzionato a continuare la stagione con i playoff.
In casa biancorossa mancherà Postiglioni, ancora con la caviglia gonfia, ci sarà invece Gil, già rientrato domenica scorsa, e quindi stavolta saranno in campo i due ex di turno: oltre al brasiliano, infatti, anche Lirutti ha militato (nel lontano ’95-’96) nella formazione scledense. All’andata, ricordiamo, i due martelli titolari erano assenti per infortunio. Il match finì 3-1 per i padroni di casa, che colsero il primo successo contro gli altoatesini dopo le due sconfitte dalla stagione precedente. A meno che coach Baldovin non voglia dare spazio a qualche riserva, Schio dovrebbe schierare in partenza il sestetto che ha battuto Forlì con Mattera in palleggio opposto Karabec, Cricca e Rocco al centro, Romito (o il lituano Peda) e Battilotti di mano, con Checchin libero.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Massimo Montanari di Lugo e Roberto Nicola Savino di Bologna. La coppia emiliano-romagnola ha un solo precedente con il Südtirol, un 3-0 casalingo contro Formigine nella passata stagione. Sempre l’anno scorso, Montanari ha anche arbitrato, assieme a Fogli, un Südtirol-Molfetta finito 1-3.
RADIO E TV – Il match sarà trasmesso in diretta con interventi flash da Radio Nbc a partire dalle ore 18, la telecronaca registrata andrà in onda martedì 19 aprile alle 19.40 su RTTR.

Nella foto gli ex di turno Kristian Lirutti e Rodrigo Gil

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156