Nato nel 1976, Durante è arrivato a Loreto da Vibo Valentia nel 2003 e ha disputato le due stagioni successive ad ottimi livelli, offrendo delle buonissime prestazioni. Per questa ragione, la Società Pallavolo Loreto ha deciso di riconfermarlo e di iniziare proprio con lui la costruzione della nuova squadra.
Paolo Politi, direttore generale della Esse-ti Carilo, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di riconfermare Durante perché in questi due anni ha offerto delle ottime prestazioni, dimostrando di essere un giocatore capace e prezioso. D’altra parte la nostra decisione è dipesa anche dalle sue qualità umane: Durante ha dimostrato di saper gestire nel migliore dei modi i suoi rapporti con i compagni e di poter dare alla squadra un prezioso contributo anche a livello umano. Sotto questo punto di vista, i dirigenti della Esse-ti Carilo si aspettano molto da lui, visto che il prossimo anno sarà il giocatore che da più tempo è legato alla squadra e quindi avrà delle responsabilità anche per quanto riguarda la gestione del gruppo”.
Alla soddisfazione dei dirigenti della Esse-ti Carilo fa eco quella dello stesso Durante. “Sono molto contento di essere stato riconfermato” ha dichiarato il giocatore “Il mio contratto prevedeva che la decisione venisse presa esclusivamente dalla società e quindi sono molto felice che i dirigenti abbiano riposto ancora una volta la loro fiducia in me. In questi due anni con la Esse-ti Carilo mi sono trovato molto bene e ho avuto grandi soddisfazioni: per due stagioni consecutive siamo arrivati ai play-off e abbiamo sfiorato la promozione in A1. Spero che anche il prossimo anno giocheremo agli stessi livelli e che riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati. Da parte mia, io cercherò di dare il massimo!”