“Grazie Flavio, questa vittoria la dedichiamo a te”.
Parole di Rodrigo Gil, che però riporta il pensiero di tutti i giocatori del Südtirol Alto Adige, che ieri hanno battuto in gara 3 Crema staccando il biglietto per le semifinali playoff. Al termine del match, che ha esaltato i 600 spettatori del Palaresia, tutti gli atleti biancorossi si sono stretti attorno a Flavio Gulinelli, il quale poche ore prima della partita aveva appreso la notizia della scomparsa della madre.
“Ci è venuto spontaneo – dice il martello brasiliano, autore di una prova strepitosa e protagonista del match con 24 punti – dedicare questa vittoria al nostro coach. Per tutto, non solo per il lutto, ma anche per l’impegno che ha dimostrato in tutta la stagione. Parecchi allenatori, in condizioni a volte difficili come le nostre, avrebbero mollato durante il campionato. Lui invece è sempre stato accanto a noi, ci ha dato la carica, ha creduto in noi ed è veramente una grande persona. Volevamo vincere soprattutto per lui”.
Nel primo incredibile set, perso a 15, eravate troppo brutti per essere veri.
“Infatti. Non sapevamo nemmeno dove ci trovavamo, praticamente è stato il nostro riscaldamento. Quando è terminato ci siamo detti: bene, l’allenamento è finito, adesso iniziamo a giocare”.
Un Rodrigo Gil con questa grinta non si era mai visto quest’anno…
“Ma non solo io. Il fatto è che nella regular season abbiamo avuto tanti problemi per arrivare ai playoff, adesso ce la vogliamo giocare tutta. Siamo decisi a morire in campo prima di arrenderci: se gli altri saranno più bravi, pazienza; però non vogliamo avere rimpianti, pensare dopo aver perso che si poteva dare di più. Adesso dobbiamo continuare ad avere questa carica anche in trasferta, dove quest’anno più di una volta abbiamo perso per un atteggiamento sbagliato. A Cagliari andiamo per vincere: adesso il gruppo è veramente unito, le tensioni sono scomparse e c’è un obiettivo comune”.
A gioire della vittoria è stato in particolare Daniele Postiglioni, il centrale romano fermo per infortunio da tre settimane che in gara 1 potrebbe essere già a disposizione per qualche cambio tattico. Tornando al match con Crema, finalmente il Palaresia ha risposto alla grande in termini di entusiasmo.
“Sono molto contento del nostro pubblico, sta crescendo in quantità ma soprattutto in calore. In gara 3 sono stati sempre vicini a noi, ci hanno sostenuto nel momento difficile e spero che contro Cagliari siano ancora più numerosi e rumorosi”.
Ricordiamo ancora le date delle semifinali playoff (l’altra è Loreto-Bassano): gara 1 tra Cagliari e Bolzano si giocherà lunedì 2 maggio alle 20.30 in Sardegna, il ritorno è in programma giovedì 5 maggio alle 20.30 al Palaresia, l’eventuale bella si giocherà lunedì 9 maggio sempre alle 20.30 a Cagliari.

Nella foto: coach Flavio Gulinelli

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156