Dopo la Prisma Taranto, anche il Volley Gioia si guadagna la finale del 1° Memorial “N. Falco” battendo la Salento d’Amare Taviano per 3 a 1. Nella bella cornice del palazzo dello sport di Locorotondo, gremito per l’occasione di supporters delle squadre partecipanti, specie da parte degli ultras gioiesi, giunti in massa per assistere alla prima vera uscita stagionale di capitan Batez e compagni.
Gioia parte con la stessa formazione che la settimana scorsa si era imposta sul Materdomini Castellana, eccezion fatta per il centrale Baldaccini tenuto precauzionalmente a riposo per noie muscolari e degnamente sostituito da Giuseppe Costantino.
La prima frazione di gioco se l’aggiudica la compagine di mister Lorizio, dimostrando le sue buone qualità nei vari fondamentali, specie in quello della difesa che ben ha tenuto gli ottimi servizi dei ragazzi salentini. Set equilibrato fino all’ 8 pari, dopodichè i ragazzi biancorossi, complice un ace del brasiliano Manius Abbadi, prendono il largo portandosi sul 17 – 10. Quindi arriva la reazione di Paolucci e soci che con due mini break da 3 punti l’uno, si rimettono in carreggiata. Finale equilibrato chiuso sul 25 – 23 per Gioia con un bel muro dell’opposto slovacco Peter Divis.
Nel secondo set la compagine barese ha un calo specie in battuta e ricezione, Taviano ne approfitta alzando il ritmo e sfrutta al meglio i numerosi errori in attacco degli avversari imponendosi con un secco 25 -17.
Nel terzo parziale, Pino Lorizio chiede una reazione ai suoi e subito viene accontentato. Gioia parte bene, con il serbo Vladimir Batez che sale in cattedra da posto 4 e con il centrale Polidori, molto efficace a muro. Non c’è storia in questo set, con i ragazzi biancorossi che sin dall’inizio prendono un buon margine di vantaggio e s’impongono per 25 a 14.
Nell’ultima frazione di gioco, Pino Lorizio cambia le carte in tavola inserendo lo schiacciatore Teddy Tedeschi e il giovane opposto norvegese Birger Christiansen. Causa la stanchezza, entrambe le squadre commettono qualche errore di troppo; una buona ricezione consente al regista Fabroni di poter giocare dal centro con Polidori e Costantino. Buonissima la prova di Tedeschi che grazie alla sua grande esperienza, mette a terra pesanti palloni. Dall’altra parte della rete l’ultimo ad arrendersi è l’opposto brasiliano Leonardo Rodrigues il quale grazie al suo efficace servizio, in più di una circostanza mette in difficoltà la ricezione gioiese. La partita finisce con i biancorossi che s’impongono per 25 – 18. Stasera alle 20,30 la finale proprio tra Volley Gioia e Prisma Taranto.