E’ il grande risultato del Flanders Volley Gala di Sint-Niklaas (BEL) a chiudere il 2005 per il Giotto, pronto a ripartire di slancio nel nuovo anno alla caccia di una salvezza che appare ora meno lontana.
In Belgio i ragazzi di Schiavon hanno inanellato una progressione che ha tramortito tutti gli avversari, dai campioni brasiliani del Minas ai francesi del Cannes passando per la Dinamo Kazan di Choulepov.
Dopo le due sconfitte (entrambe per 2-1) nella prima giornata con Ortec Nesselande (NED) e Dinamo Kazan (RUS) a causa della stanchezza post derby di campionato, il Giotto si è rimboccato le maniche e nella seconda giornata ha battuto il Minas (BRA) 2-1 in una sorta di ultima spiaggia. La sera stessa, in semifinale, Botti & c. hanno compiuto l’impresa del torneo riuscendo a sconfiggere i quotatissimi avversari del Kazan (RUS) dopo essere stati in svantaggio per 2-0. La grande vittoria al tie break, applaudita da un pubblico da tutto esaurito competente e corretto, è stata propiziata dalla giornata di grazia di Christian Pampel che anche in finale ha indossato i panni del trascinatore.
L’ultima sera, in finale, vittoria 3-0 sul Cannes (FRA) e meritatissimo primo posto, in un Flanders Volley Gala che nell’edizione 2005 ha riproposto ancora una volta una tre giorni di sfide internazionali di altissimo livello.
“Abbiamo rimesso sui binari giusti un torneo che a cause dell’ultimo scontro troppo ravvicinato di campionato non era iniziato nel migliore dei modi – ha dichiarato Luigi Schiavon -. Ora i ragazzi hanno una gran voglia di cercare il riscatto in regular season perché la vera stagione per noi è appena iniziata. Sono contento del loro atteggiamento anche in questo torneo dai grandi valori tecnici: abbiamo voglia di giocare, divertirci e tornare a vincere.”

Foto Juergen Sabarz

www.semprevolley.com