“Nei primi due set abbiamo giocato alla grande, dimostrando di essere in grado di giocarcela con chiunque. Peccato per quel quarto set sciupato, ci è costato due punti contro una diretta avversaria: se avessimo vinto 3-1, il distacco dal secondo posto sarebbe sceso a 7 lunghezze”.
Flavio Gulinelli, coach del Südtirol Alto Adige, commenta così – il giorno dopo – la bella vittoria contro la capolista Cagliari, diventata ex a vantaggio di Santa Croce proprio a causa della sconfitta patita al Palaresia. La prima, peraltro, contro gli altoatesini, che nei tre incontri precedenti di campionato avevano racimolato appena un set.
“Siamo stati bravi per intensità e qualità, tranne che in battuta, nelle prime due frazioni. Nel terzo siamo calati, e questo ci può stare, ma nel quarto set abbiamo sprecato un vantaggio di 19-14. Peccato soprattutto perché saremmo andati a -7 da Cagliari. Adesso dobbiamo essere realisti e ridimensionare il nostro obiettivo di arrivare secondi, puntando quantomeno al terzo posto che eviterebbe di giocare i quarti di finale nei playoff. Mancando otto partite alla fine della regular season, possiamo dire che è già iniziata la fase di preparazione in prospettiva playoff”.
Tanto pubblico – oltre seicento presenze al Palaresia – ha assistito al match con i sardi, dimostrando tanto calore.
“E’ la dimostrazione che quando lo spettacolo è garantito, la gente va a vederlo. Sono contento di aver vinto anche per gli spettatori, ma ritengo che sono ancora troppo pochi per una città come Bolzano, forse non abbiamo tutto fatto il possibile per portare gente alle partite”.
Oggi i giocatori, come ogni lunedì, hanno riposato, ma la novità è che anche domani non sono previsti allenamenti.
“Purtroppo il Palaresia è occupato per due giorni da altre manifestazioni e non abbiamo trovato palestre alternative, ci rivedremo mercoledì ma solo per fare pesi. Diciamo che dopo una settimana intensa un giorno in più di riposo non guasta. Il problema però si riproporrà a fine mese, quando il palazzetto sarà occupato per una settimana intera”.
TV – Il match Südtirol Alto Adige – Terra Sarda Cagliari sarà trasmesso domani sera alle 19.40 da RTTR.

Nella foto l’allenatore Flavio Gulinelli

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156