Codyeco Lupi Santa Croce: Dehne 6, Falasca 11, Held 10, Tomalino 7, Idi 21 (MVP), Cantagalli 12, Pieri (libero), Wallace 4, Guemart, Corsini, Kovacevic n.e. Cei n.e. Allenatore: Zanini.

Rpa Caffè Maxim Perugia: Tofoli 1, Hernandez 11, Lebl 12, Di Franco 12, Swiderski 13, Vujevic 7, Messana (libero) De la Fuente 2, Martin, Novotny, Barbone, Zaytsev n.e. Allenatore: Molducci.

Successione sets: 25-27 in 23’; 25-22 in 27’; 15-25 in 19’; 22-25 in 24’.

Arbitri: Satanassi di Ravenna e Gnani di Ferrara.

Battute sbagliate Codyeco 17 Aces 3.
Battute sbagliate Rpa 10 Aces 6.

Spettatori: 2100.

La Codyeco Lupi perde al cospetto dei vice campioni d’Italia del Perugia senza raccogliere, stavolta, alcun punto. Gli umbri si impongono per 3-1, tornando a casa coi tre punti richiesti alla vigilia dal presidente Sciurpa. Il PalaParenti è la solita “bombonera” stipata in ogni ordine di posti e ribollente di tifo. Prima dell’inizio i presenti si godono la premiazione con due palloni d’oro per Held (servizio più efficace dello scorso campionato) e Falasca (miglior bomber dell’A2). Si inizia e Falasca è subito contenuto e ben contrastato dal muro ospite e la serata pare in salita per dei “Lupi” tonici che gettano nella contesa le loro risorse. Il primo set è equilibratissimo e combattuto palla su palla con Molducci che blinda la ricezione dei “grifoni” togliendo Swiderski per De la Fuente. Nessuno dei due team prevale sull’altro ed è parità assoluta fino al 25 pari. Il Perugia nel finale passa grazie a un errore al servizio di Falasca ed un attacco di Cantagalli che non passa. I conciari non ci stanno e reagiscono. Tofoli, ben ispirato, dosa per i centrali e le ali centellinando un Osvaldo Hernandez non decisivo come in altre occasioni. Soffre Falasca e Zanini butta dentro Wallace quando i padroni di casa sono sotto per 5-8. Poi è il turno di Corsini per Tomalino col pubblico di casa che non demorde nonostante i vantaggi umbri: 10-13 e 17-20. Il servizio conciario, ora producente in Cantagalli e, soprattuto, in Wallace, fa sbandare Messana e soci, ripresi sul 20-20 e poi bruciati nel finale con un’impennata di classe e di qualità. Chiude Dehne con una girata di prima intenzione: 25-22. Esulta il PalaParenti ma, in seguito, la Codyeco non risponde alle attese andando sotto (4-8 e 13-16) ai due time-out tecnici del terzo set. Perugia allunga e mette in soggezione i “Lupi” chiudendo sul 25-15 con un ace si Vujevic. Nel quarto ed ultimo set Perugia intravede i tre punti mentre la Codyeco si lancia alla ricerca del pari e la Curva sforna incoraggiamenti in serie per i suoi beniamini. Esce Wallace ma Falasca ha le polveri bagnate, così come Osvaldo Hernandez anche se Perugia è trascinata lo stesso alla vittoria da Lebl, Di Franco ed dal continuo Swiderski. Finisce 25-22, con la Rpa Caffè Maxim Perugia che agguanta a quota 4 i conciari, in serata fallosa sopattutto a servizio.

COMMENTI ED INTERVISTE

Tanti addetti ai lavori avevano pronosticato una gara durissima per la Codyeco contro il Perugia vice campione d’Italia, e così è stato. A caldo Zanini conferma quest’analisi: “Sapevamo che giocare con questo Perugia affamato di punti sarebbe stata durissima, infatti Tofoli e compagni non ci hanno dato modo di esprimere il nostro gioco mettendoci spesso e volentieri in difficoltà. Hanno sbagliato poco o nulla – continua l’allenatore della Codyeco – e la differenza è stata proprio questa: noi abbiamo peccato di ingenuità in alcune occasioni, sprecando qualche palla che forse poteva risultare importante nell’economia di un set e della partita. Peccato – conclude Zanini – nel complesso non abbiamo demeritato e con un po’ di determinazione ed attenzione in più potevamo portare a casa almeno un punto. Onore comunque al Perugia che mi ha ben impressionato”. Dello stesso avviso anche il centrale Massimo Tomalino uno degli ex della gara: “Contro un avversario come il Perugia è difficile giocare, soprattutto quando mette in campo questa voglia di vincere. Abbiamo provato a farci valere, ma non è andata benissimo”. Soddisfatto invece Piero Molducci allenatore del Perugia: “Una bella vittoria, ma anche tanta sofferenza, contro una buona squadra. Quello della Codyeco sarà un campo durissimo per tutti.”

Andrea Costanzo e Marco Lepri www.lupipallavolo.it
ufficio stampa Codyeco Lupi Santa Croce