I RISULTATI DELLE FINALI UNDER 16 INTERREGIONALI;

SABATO E DOMENICA A TRENTO LE FINALI INTERREGIONALI UNDER 18

Sono andate in scena le finali interregionali under 16; si sono affrontate le migliori 24 squadre d’Italia che hanno vinto i rispettivi campionati provinciali e, solo per alcune regioni, le migliori seconde classificate. 8 gironi da tre squadre, solo le migliori sedici squadre classificate hanno conquistato il diritto a partecipare alle finali nazionali in programma in Friuli dal 16 al 19 Giugno.
L’Itas Diatec Trentino aveva un autentico girone di ferro, il sorteggio ha opposto il team gialloblu al Samia Schio e alla Gabeca Montichiari.

Nel primo incontro l’Itas Diatec Trentino ha affrontato Schio, formazione molto giovane ma campione d’Italia under 14 in carica. L’inizio del match in salita per i trentini nonostante fossero riusciti a recuperare in extremis il palleggiatore Marchi. Ma dopo un break negativo, il turno di battuta di Massimiliano Prandi riaccende il match fino a portare la formazione di casa in vantaggio sul 23 a 22, poi Schio con grande freddezza nelle fasi finali è riuscita ad aggiudicarsi il primo parziale.
Dopo il cambio campo la squadra di Pacher ha subito un break decisivo di 5 a 12 che non è stata più in grado di recuperare, nonostante gli importanti ingressi di Tomasi, Giannetti e Piazzera. Il parziale si è concluso 14-25 per gli ospiti.

Nel terzo set c’è la pronta reazione dei padroni di casa e la partita procede pari passo fino al 20 pari, ma poi Schio chiude con gli attacchi di Migliorini. La differenza fra le due squadre si è vista soprattutto nel muro e nella difesa dove i veneti sono stati molto abili a fermare ripetutamente i nostri attaccanti.

SCHIO SPORT – ITAS DIATEC : 3-0 (25-23, 25-14, 25-20)

Nella mattinata di domenica mattina si sono affrontate le due squadre ospiti, Montichiari e Schio che hanno dato vita ad un match molto combattuto.

Dopo un avvio molto promettente del Samia, Montichiari ha preso in mano le redini del gioco e con un superlativo opposto Raffaele Bartoli ha saputo recuperare dal 22 a 24 e si è portato a casa il primo parziale 26-24. Nel secondo non si è fatta attendere la reazione di Schio che però ha dovuto inseguire fino all’ultimo ed ha nuovamente ceduto ai vantaggi per 27-25 . Nel terzo e ultimo parziale Schio ha provato a cambiare l’inerzia del match ma i forti bresciani si sono imposti con un perentorio 25-20.

Grande prova della formazione di Montichiari che ha dimostrato un ottimo collettivo ed uno straordinario asse palleggiatore- opposto.

GABECA MONTICHIARI- SAMIA SCHIO: 3-0 (26-24, 27-25, 25-20)

Nel pomeriggio l’Itas Diatec Trentino ha affrontato la Gabeca Montichiari alla quale serviva un solo set per conquistare matematicamente la qualificazione. I gialloblu entrano in campo con grande grinta e determinazione e riescono a recuperare anche uno svantaggio di 5 punti. Il solito positivo turno al servizio di Prandi permette di riagganciare i bresciani e di conquistare il parziale 25-22. Nel secondo set Trento riesce a prendere le contromisure a muro sul bravo opposto ospite, davvero incisivo sia in attacco che in battuta. Itas Diatec Trentino che si aggiudica anche il secondo parziale per 25-23. Il terzo set potrebbe riaprire i giochi per la formazione trentina se riuscisse a chiuderlo lasciando la Gabeca con meno punti possibile. L’inizio è positivissimo, 10-2 per Trento, la partita sembra chiusa ma il solito Bartoli riesce a ricucire lo strappo con una serie di battute micidiali. Nonostante tutto si riesce a chiudere 25 a 23 con un pallonetto finale del centrale Gabriele Bolner.

Da sottolineare la magnifica prestazione di tutto il collettivo con Prandi, Pecoraro ed il palleggiatore Marchi sopra le righe.

ITAS DIATEC – GABECA MONTICHIARI: 3-0 (25-22, 25-23,25-23)

Sabato 4 e domenica 5 Giugno ’05 la formazione under 18 dell’Itas Diatec Trentino allenata da Andrea Burattini affronterà a Trento la Samia Schio e l’RPA Perugia nella manifestazione Top Pool, le finali interregionali di categoria, un appuntamento da non perdere.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza Francesco Mosna under 16 dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 1 Giugno 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Trentino Volley Point

Tel 0461-421377, e-mail: segreteria@trentinovolley.it