Seconda giornata di allenamento per la Marmi Lanza Verona nel ritiro di Courmayeur; anche oggi coach Bagnoli ha diretto una seduta fisica al mattino, con la seconda parte svolta sul manto erboso del campo da calcio locale. Questo pomeriggio, invece, allenamento tecnico tattico al Palazzetto dello Sport.
Proprio il tecnico gialloblù ha fatto il punto della situazione sull’attività svolta fino a questo momento della preparazione. “Direi che tutto sta procedendo abbastanza bene – ha dichiarato Bagnoli – alcuni giocatori sono già ad un buon livello, altri ci stanno arrivando. Hernandez ha ripreso l’attività dopo essersi fermato per qualche giorno e sembra che le risposte siano positive. In questa settimana anche Karipidis ha trovato una brillantezza sicuramente migliore e potrà quindi dimostrare tutto il suo valore in modo che alla fine di questi quindici giorni di poter fare un consuntivo molto preciso e chiarire la sua posizione”. Proprio sul giocatore greco in prova questi giorni con la Marmi Lanza, Bagnoli ha aggiunto: “Karipidis è un bravo ragazzo che si sa porre bene all’interno del gruppo, molto volonteroso che a muro sta facendo vedere di essere giocatore di spessore. In passato non ha ricevuto con continuità la palla flot e salto-flot però avendo un buon baker e una ottima alienabilità può crescere in quel fondamentale”.
A Courmayeur la Marmi Lanza Verona ha già svolto quattro sedute in due giorni ma ad attendere i gialloblù ci saranno altri giorni sicuramente impegnativi.
“Svolgeremo sicuramente un lavoro pesante, un lavoro che tiene conto sia della forza che anche delle capacità aerobiche. Dalla tecnica individuale piano piano passiamo anche a qualche piccolo gioco di squadra; introdurremo anche primi tempi e palle spinte in maniera tale da non farci trovare impreparati nella prima amichevole contro Cuneo”. “Quella contro Cuneo e’ un punto di partenza – ha continuato il tecnico – tanto per capire a che punto siamo. Queste prime amichevoli servono per togliere un po’ la ruggine e per fissare le basi sulle quali lavorare”.
A Courmayeur la Marmi Lanza sta trovando un’ottima disponibilità e delle strutture ricettive di alto livello che consentono a Bagnoli di gestire al meglio questi giorni di preparazione: “Siamo molto contenti di questa collaborazione con il comune di Courmayeur e con la Regione Valle d’Aosta – ha sottolineato Bagnoli – che ci sta dando un contributo proprio a livello di strutture, di professionalità di altissimo livello; questo ci consente di operare al meglio sia sul gruppo e anche sui singoli dal punto di vista fisico e tecnico. Penso sarà una settimana molto interessante e carica di significati”.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

Domani, venerdì 19, i giocatori della Marmi Lanza Verona effettueranno un solo allenamento nel pomeriggio; Bagnoli dirigerà una seduta tecnico-tattica dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Nella prima parte della mattinata, giocatori e staff effettueranno un’escursione sul Monte Bianco con la funivia. Partiranno da Courmayeur alle ore 9.30 per poi raggiungere Pavillon du Mont Frety a quota 2173 metri; si proseguirà poi verso Rifugio Torino a 3375 metri e si arriverà a Punta Helbronner a 3462 metri.
Scesi a valle, la Marmi Lanza parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo pluriennale tra la la società e il Comune di Courmayeur; parteciperanno Bagnoli, il direttore marketing Viviani, Nereo Destri della Marmi Lanza S.p.a. e il sindaco di Courmayeur.
In serata è in programma una tavola rotonda sul tema “Sport individuale, sport di squadra. Una cordata possibile?” durante la quale verranno messi a confronto due tipologie diverse di sport con l’opinione del tecnico Bagnoli e del coach motivazionale Merli per la Marmi Lanza oltre a esponenti sportivi di rilievo come Ottoz e Albarello.

MORO PROTAGONISTA ALLE UNIVERSIADI

Assente dal ritiro a Courmayeur, Stefano Moro, nuovo acquisto della Marmi Lanza Verona, si sta distinguendo alle Universiadi in Turchia. In occasione della partita Italia-Francia, il giocatore neo gialloblù ha realizzato 22 punti, di cui 19 attacchi-punto e due ace ed è stato il top scorer dell’incontro.
Il match si è concluso a favore dell’Italia per 3 a 2 con i seguenti parziali: 22-25, 25-18, 25-16, 18-25,15-10.
L’Itala,pertanto,conquista la qualificazione alla semifinale che si svolgerà domani alle ore 17.00 contro i padroni di casa.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643