La Salento d’amare Taviano srl comunica di aver concluso in data odierna l’ingaggio dell’opposto brasiliano Leonardo Rodrigues.
Nato a Belo Horizonte il 20 giugno 1978 ed alto 204 cm, Leo è considerato uno degli attaccanti più forti del panorama pallavolistico verdeoro ed era seguito sul mercato da numerosi club europei.
Dopo aver indossato la casacca della Selecao Juniores ed aver conquistato il titolo di Campione del Mondo (1995), il nuovo opposto della Salento d’amare Taviano si è affermato nelle fila del Telemig Celular con cui ha iniziato la sua carriera da professionista nel 1999.
Le sue successive esperienze lo hanno portato nel Vitoria Guimaraes, prima del trasferimento a Madeira, in Portogallo (nel Portomeo), ed il successivo trasferimento nella seconda divisione francese (2003-3004) dove, con la maglia del Marsiglia PVB 13, ha ottenuto il titolo di miglior giocatore del campionato.
Nel campionato scorso (2004-2005) il trasferimento nella serie A francese, nel GFCO Ajaccio, club della Corsica nelle cui fila milita il regista Chambertin e che, in passato, ha visto sfilare, tra gli altri, i vari Bry, Heikkinen, Sammelvuo, Novotny e Kovac.
Nella massima divisione transalpina Leo (nella foto con la maglia dell’Ajaccio) si è posto all’attenzione per lo straordinario rendimento nei fondamentali d’attacco, chiudendo la stagione al secondo posto assoluto nella graduatoria dei bomber transalpini, con 509 punti in 25 gare (media 20.36), dietro a Nziemi e davanti ai due opposti della nazionale francese, Zobo Lebay e Mistoco.
Eccellente il dato degli attacchi vincenti: 433, con una media di 17,32 punti a gara. Ottimo anche il rendimento al servizio con 37 ace in 25 incontri.
Al termine del torneo francese, Leo ha poi vissuto l’esperienza nel campionato portoricano, nelle fila dei Caguas Criollos, chiudendo la stagione regolare al primo posto dei marcatori, con 307 punti in 50 partite.
“Siamo molto soddisfatti” – è il commento del direttore sportivo, Antonio Mattei – “perchè riteniamo di aver messo a disposizione di coach Gulinelli un atleta di indubbio valore e motivato a proseguire la sua crescita professionale. Per lui garantisce lo straordinario rendimento delle ultime stagioni”.
Leo Rodrigues è il secondo brasiliano ad indossare la maglia della Salento d’amare Taviano. La vetrina del torneo italiano potrebbe essergli utile per conquistare la maglia della Nazionale vincitrice delle ultime Olimpiadi ed in cui milita Giba, l’atleta cui si ispira maggiormente.

Taviano (Lecce), 30 giugno 2005

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)