Prima gara ufficiale della stagione per l’Itas Diatec Trentino che ha superato al PalaTrento il Japan Tobacco con il punteggio di 15 a 9 al tie break.

Formazione rimaneggiata per il team gialloblu che nella sfida contro i nipponici aveva a disposizione solo 7 dodicesimi della rosa; l’allenatore brasiliano Lattari considerate le assenze dei centrali Heller, Millar e Kooistra impegnati con le rispettive nazionali, al centro nello starting six ha schierato Baranek e il giovane opposto Castellani.
Kato, primo giapponese che è stato protagonista del campionato italiano, è entrato nel finale del primo set al posto di Hirano, sul punteggio di 21-16 per i padroni di casa che si sono imposti per 25 a 20 con l’ultimo punto messo a terra da Castellani in primo tempo.
Secondo e terzo set vinti dal Japan Tobacco al fotofinish con i parziali di 26-28 e 22-25, in evidenza nel team di Genadus Parsins l’opposto Naohiro, terminale offensivo spesso chiamato in causa dal palleggiatore Maeda.
Nel quarto set l’Itas Diatec Trentino sul 22-24 ha cancellato due match ball con un attacco di Della Lunga dalla seconda linea e con un muro di Baranek, ha contrattaccato positivamente con Cuminetti bravo a contenere a muro l’attacco nipponico, ed ha conquistato il tie break con una potente conclusione di Baranek splendidamente smarcato da capitan Meoni, 26 a 24 il risultato della quarta frazione di gioco in favore del team gialloblu.
Quinto set dominato da Meoni e compagni trascinati da Cuminetti, Morsut e Della Lunga, è proprio di Dore il punto della vittoria, l’Itas Diatec si impone con il punteggio di 15 a 9.
Molto bene l’italo argentino Cuminetti, miglior realizzatore della gara con 33 punti di bottino personale, protagonista di una prova davvero convincente.

ITAS DIATEC TRENTINO – JAPAN TOBACCO 3-2 (25/20, 26/28, 22/25, 26/24, 15/9)

Itas Diatec Trentino: De Carli n.e., Della Lunga 25, Castellani 4, Mescoli, Meoni 1, Venturini n.e., Celli n.e., Cuminetti 33, Baranek 10, Morsut 17, Bari (L), Cutugno n.e. All. Lattari.
Japan Tabacco: Miyashita 13, Hirano 2, Kariya n.e., Tanyama, Utena n.e., Tokumoto 9, Iizuka, Naohiro 25, Maeda 1, Takahashi 15, Sakai (L), Hidaka 6, Uchitomi n.e., Machino, Kato 1. All. Parsin.
Arbitri: Andrea Pozzato di Bolzano e Giovanni Pascuali di Trento.

Presso il Trentino Volley Point è aperta la prevendita per la seconda amichevole ufficiale di precampionato dell’Itas Diatec Trentino, organizzata dal comitato “Una partita per sperare” che verrà disputata giovedì 8 settembre alle ore 20.15 presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana contro la formazione di A2 del Volley Bassano.
L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’ “Asilo Villaggio del Fanciullo di Kakamas” (Sudafrica) e alla Cooperativa “La Cometa” per la costruzione di un asilo in Brasile. Il costo del biglietto numerato è di euro 5,00.

Nella foto in allegato scattata da Michele Fontana, lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Leonardo Morsut.

Trento, 2 Settembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.

Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it