Visita d’eccezione, quella ricevuta ieri dal Südtirol Alto Adige Volley. Al Palaresia è arrivato Orlando Samuel, storico allenatore della nazionale cubana, che da quest’anno siede sulla panchina del Portogallo. 58 anni, giocatore di primo piano in patria dal 1965 al ’75, head coach della nazionale caraibica dal 1977 al 1994, Samuel custodisce in bacheca una Coppa del mondo (1989), un secondo posto nel Mondiale di Brasile ’90 e due secondi posti nella World League (91 e 92) sempre dietro l’Italia di Velasco. Il trainer cubano ha assistito questo pomeriggio all’allenamento della squadra di Gulinelli (sua vecchia conoscenza per i lunghi trascorsi brasiliani dell’allenatore altoatesino) per visionare lo stato di forma del suo atleta Eurico Peixoto in vista delle prossime qualificazioni per i Mondiali. Domani Samuel ed il suo vice saranno a Bergamo per incontrare Flavio Cruz, quindi a Treviso per Hugo Caspar e infine a Taranto dove gioca il quarto portoghese “italiano” Nuno Pinheiro.
Tornando al Südtirol, continuano a destare preoccupazione le condizioni di Janne Heikkinen. Il centrale finlandese si è allenato in maniera ridotta per un problema alla schiena, e domani si conosceranno gli esiti della risonanza magnetica. Domenica al Palaresia arriva Castelnuovo, squadra a caccia dei playoff.
“Con il rientro di Perazzolo (fermo da metà gennaio ndr) adesso L’Ermolli ha due bocche di fuoco, con Oro in gran forma che domenica scorsa contro Schio ha messo giù 39 palloni. Ma la partita dipende da noi: dopo due sconfitte di fila – dice Flavio Gulinelli – per tornare alla vittoria dovremo mostrare la parte buona”.
I NUMERI – L’Ermolli Castelnuovo si era messa in luce ad inizio stagione con un ruolino di marcia insolito: quattro tie-break nelle prime cinque partite (tutte perse). Poi il team veronese ha iniziato a vincere e sono calati i tie-break, “solamente” 9 finora rispetto ai 10 di Cagliari e gli 11 di Taviano.
GLI AVVERSARI – La matricola di Michele Marconi (confermato assieme al vice Matteo Gadioli), come all’andata schiererà in regia Enrico Pinzi, proveniente dalla B1, al posto del titolare Max Astolfi, operato alla spalla in dicembre. Al suo posto è arrivato, a metà gennaio, l’australiano con passaporto inglese Andrew Hunter, l’anno scorso in Francia. Opposto gioca il brasiliano naturalizzato Lucio Oro, ex Cagliari, che si presenta con una media impressionante di 22 punti a partita (in A2 finora ha fatto meglio solo Falasca), al centro – se starà bene – l’italo-polacco Davide Modnicki (un passato di A1 a Padova) affiancherà il veterano (35 anni) Andrea Bernabè, l’anno scorso più volte in campo a Perugia. In banda troviamo il venezuelano Andy Rojas, ex Cosenza, e l’astro nascente Lorenzo Perazzolo, proprietà Montichiari, opposto riconvertito ricevitore. Il libero è Emanuele Gulminelli, proveniente da Loreto. In panca troviamo due conoscenze del volley regionale: una “vecchia” come Riccardo Michieletto, bandiera di Mezzolombardo e Trento; ed una giovane come Andrea Bampa, veronese che nelle ultime due stagioni ha studiato e giocato in B2 a Trento.
GLI EX – Non ce ne sono. Coach Gulinelli rivedrà Oro, suo atleta a Cagliari due stagioni fa, mentre il biancorosso Ivo Santià saluterà Gulminelli, suo compagno nel 2001-02 a Piacenza.
I PRECEDENTI – All’andata finì 3-1 per il team di Gulinelli, con Heikkinen (20 punti) grande protagonista.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Massimo Nassini di Concesio (BS) e Roberto Berardi di Sesto Fiorentino (FI). La coppia lombardo-toscana ha arbitrato tre volte il Südtirol: nella passata stagione a Grottazzolina (2-3) e in casa con Cagliari (1-3), quest’anno a Schio (3-1). Il bilancio, visto da parte altoatesina, è quindi di una sola vittoria e due sconfitte.
TV E RADIO – Il match sarà trasmesso in cronaca diretta con interventi flash da Radio Nbc a partire dalle ore 18. La telecronaca differita andrà in onda martedì 15 marzo alle 19.40 su RTTR.

Nella foto: il nazionale portoghese Eurico Peixoto

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156