Passa inevitabilmente in secondo piano la conferenza stampa di presentazione dopo la notizia della morte di Golas. La conferenza è stata presieduta fra gli altri dal Presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin, Dall’Assessore allo Sport del Comune di Padova Claudio Sinigaglia, e dal Presidente Maurizio Sartorati.

Di seguito il comunicato stampa:

Per la prima volta un’opera d’arte diventa un mezzo per comunicare il territorio tramite la pallavolo, il secondo sport nazionale; ha inizio “Progetto Giotto“, il primo progetto italiano di marketing che promuove il territorio padovano e la sua cultura locale, vestendo i giocatori con la Cappella degli Scrovegni. “Progetto Giotto” coinvolge il Sempre Volley Padova, la Provincia e il Comune di Padova, l’Assessorato allo Sport, APT e Aps Acegas.
Giotto scenderà in campo con il Sempre Volley Padova, la squadra cittadina che parteciperà al campionato di serie A-1 maschile ed alla Coppa Europa Cev, che si chiamerà infatti ufficialmente “Giotto Padova”. Sulla maglia dei giocatori, la scritta “Padova città d’arte” unisce uno dei maggiori artisti della storia dell’arte italiana, Giotto, al secondo sport per numero di tesserati in Italia.
L’idea di questo progetto nasce infatti dalla profonda consapevolezza che la pallavolo possiede tutte le caratteristiche per inviare importanti messaggi sia a livello nazionale che internazionale e che “Progetto Giotto” farà da cassa di risonanza per il territorio e le sue esigenze di affermazione, sia in ambito turistico che in qualità di grande risorsa imprenditoriale.
La scelta, fatta in onore del settecentesimo anniversario della Cappella degli Scrovegni, si è concretizzata grazie alla collaborazione con la Provincia ed il Comune di Padova, che hanno aderito a questo progetto per la prima operazione a livello nazionale di marketing culturale e sportivo nel settore della pallavolo.
Il Giotto Padova si presenterà ai nastri di partenza della serie A-1 Tim con una formazione molto rinnovata ed un nuovo allenatore. Con il neo tecnico Mauro Berruto è iniziato un nuovo corso per la pallavolo padovana di serie A: il parco giocatori è stato sensibilmente ringiovanito e sono stati ingaggiati giovani talenti provenienti dal vivaio italiano, finlandese, tedesco, ungherese e brasiliano. Oltre al campionato il Giotto Padova calcherà i campi d’Europa partecipando alla Coppa Europa Cev, con l’obiettivo di migliorare la posizione raggiunta nella scorsa stagione.

Nella foto, da sx a dx: Christian Pampel, il presidente Sartorati, Massimo Botti