La Esse-ti Carilo Loreto esce sconfitta dalla prima prova stagionale, l’amichevole disputata ieri al PalaBAM contro la Acanto Mantova.
I ragazzi di Alberto Giuliani hanno perso per 3 a 2 contro la squadra di Gigi Schiavon, dimostrando di dover lavorare molto per riuscire a colmare le lacune di un team ancora in fase di costruzione, che ha iniziato gli allenamenti solo da poche settimane. In particolare, la sfida di oggi ha dimostrato che l’attenzione dello staff tecnico della Esse-ti Carilo dovrà concentrarsi soprattutto sul coesione interna della squadra e sui problemi del settore difensivo.
Al termine dell’incontro, mister Giuliani non ha nascosto la propria delusione per il risultato ottenuto.
“Una sconfitta è sempre una sconfitta” ha dichiarato l’allenatore della Esse-ti Carilo “e perdere non è mai piacevole. Ma le amichevoli servono proprio a questo: ad evidenziare i punti deboli della squadra e gli aspetti tecnici ancora da perfezionare. Nel nostro caso, c’è ancora molto da lavorare sulla coesione interna: a differenza della Acanto Mantova, che ha iniziato gli allenamenti all’inizio di agosto, noi abbiamo cominciato soltanto alla metà del mese scorso e quindi dobbiamo lavorare ancora molto per favorire l’integrazione fra i vecchi giocatori e i nuovi acquisti e per fare in modo che ci sia intesa fra tutti gli atleti in campo. Inoltre dobbiamo impegnarci a fondo per riuscire a migliorare la ricezione, che oggi mi è sembrato il nostro punto debole. Particolarmente buona è stata invece l’intesa tra Mattera e i centrali”.
La Esse-ti Carilo porta dunque a casa la delusione della prima sconfitta stagionale, ma anche la consapevolezza di essere soltanto all’inizio del percorso e la volontà di lavorare per rinforzare i punti deboli di una squadra ancora in fase di rodaggio. I prossimi impegni della squadra marchigiana, primo fra tutti il quadrangolare che si terrà l’8 e 9 settembre a Loreto, permetteranno di valutare come procedono la costruzione e il perfezionamento del nuovo team di Giualiani.

ACANTO MANTOVA – ESSE-TI CARILO:
3-2 (13-25 / 26-24 / 18-25 / 25-23 / 15-13)