La Salento d’amare Taviano srl comunica di aver concluso in data odierna la trattativa per il rinnovo contrattuale del rapporto in essere con l’atleta Lamberto Cosi.
Lo schiacciatore, nato a Melendugno (Le) il 12 agosto 1971 ed alto 192 cm, indosserà la casacca giallorossa per il sesto anno di fila.
Lamberto Cosi, vincitore dell’Oscar della pallavolo salentina per l’anno 2004, è considerato uno dei giocatori più forti del panorama salentino dell’ultimo decennio, dotato di notevole vigore fisico ed in grado di essere impiegato sia da martello-ricettore che da opposto.
Cresciuto nelle fila della Vis Calimera, club con cui ha conosciuto da giovanissimo la serie A2, Cosi ha poi vissuto l’ascesa della Via Montenapoleone Cutrofiano, conquistando nella stagione 1995-1996, da protagonista assoluto, la promozione in serie A2.
L’anno successivo il trasferimento a Galatone in B1, prima di un biennio nella Gym Club Lecce, sempre in B1, ed il successivo ritorno nell’Alaska Galatone con cui, dopo l’intermezzo di un’esperienza in Arabia Saudita, ha disputato i play-off promozione 1999-2000.
Nell’estate 2000 il passaggio a Taviano, dove Cosi, idolo della tifoseria locale, ha vissuto tutte le tappe più importanti della recente storia pallavolistica della città dei fiori. Nel suo palmares la vittoria della Coppa Italia di B nel marzo 2002 ed il salto di categoria nel giugno 2003, con 142 punti in 26 gare.
Nelle ultime due stagioni in serie A2 Tim, il forte melendugnese, che rientrava nei piani di mercato di numerosi sodalizi di terza serie, si è rivelato una preziosa pedina, sostituendo in maniera egregia i vari Falasca e Ptak e realizzando un totale di 136 punti.
“Sono davvero contento di restare a Taviano e di affrontare una nuova avventura” – è il primo commento della bandiera giallorossa – “dopo 5 anni in questa società, sarebbe stato davvero difficile cambiare un ambiente a cui sono molto legato. Spero di poter offrire un buon contributo ed essere utile a coach Gulinelli”.
“La conferma di Lamberto Cosi – dichiara il presidente Bruno – mi rende particolarmente felice per le qualità tecniche ed umane del ragazzo che connoterà la squadra di un forte carattere di salentinità”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)