MARMI LANZA VERONA – CODYECO LUPI SANTA CROCE 1-3
(22-25, 20-25, 25-18, 23-25)

La Marmi Lanza Verona perde 1 a 3 la finale del quadrangolare di Crema, lasciando il trofeo alla Codyeco Lupi Santa Croce.

Mister Bagnoli, che a una settimana dall’inizio del campionato può contare su tutti i giocatori della rosa, ha mandato in campo Nuti in cabina di regia, Moro opposto, Semenzato e Howard al centro, Gato e Granvorka schiacciatori, con Sorcinelli libero.

La Codyeco apre il suo match con un break, portandosi sullo 0 a 2; è di Howard il primo punto gialloblù mentre il punto del pareggio per la Marmi Lanza arriva dall’altro centrale, Andrea Semenzato (4-4). Verona prende in mano il gioco e al primo time out tecnico guida con tre punti di vantaggio (8-5). Gato contribuisce nella fase offensiva a mantenere invariato il vantaggio per la Marmi Lanza che alla seconda sospensione tecnica arriva con lo stesso vantaggio della prima (16-13). Al rientro in campo i Lupi accorciano le distanze (16-14) che si avvicinano ulteriormente con un attacco dal centro di Tomalino (17-16). Sul 18 a 16 Bagnoli manda in campo Hernandez e Pes al posto di Moro e Nuti, alzando così il muro in prima linea; i due titolari rientrano in campo l’azione successiva (18-17) ma la Codyeco riesce a pareggiare con Falasco dopo un’azione prolungata (20-20). Verona fatica nella fase offensiva e per i Lupi arriva il vantaggio (20-21) dopo un attacco out di Gato. Bagnoli chiama time out ma al rientro in campo è ancora la formazione toscana, con Kovacevic, ad andare a segno; l’ace di Dehne mette ancor più in difficoltà Verona che sblocca la situazione con Moro (21-23). La Codyeco, però, non si lascia scappare l’occasione di aggiudicarsi il parziale e l’ultimo punto porta la firma di Falasca.

Verona tenta subito la fuga all’inizio del secondo set, portandosi sul 4 a 0; Zanini è costretto al time out e nelle azioni successive l’ace di Tomalino porta Santa Croce a meno due (6-4). Un muro su Moro riduce ulteriormente le distanze tra le due squadra (7-6) e l’azione successiva arriva il pareggio sul 7 a 7. Due punti consecutivi di Gato riportano Verona sul più due (10-8) ma Santa Croce ritrova subito la parità (10-10) ma il break dei toscani non si ferma qui. I ragazzi di Zanini allungano fino al 10 a 14 costringendo Bagnoli al time out che manda in campo Bartman al posto di Granvorka e sul 10 a 15 inserisce anche Hernandez per Semenzato. E’ il giovane polacco Bartman ad interrompere il digiuno della Marmi Lanza (11-15). Entra in campo anche Karipidis per Gato e al secondo time out si arriva sul punteggio di 11 a 16 dopo un attacco di Falasca ma il massimo vantaggio per Santa Croce arriva poco dopo (11-18). Verona tenta il recupero ma sono comunque i ragazzi di Zanini ad aggiudicarsi ili parziale con il punteggio di 20 a 25.

Nel terzo set la Marmi Lanza Verona ritrova il suo equilibrio e fin dalle prime battute mette in difficoltà la Codyeco. La ritrovata vena in attacco dei gialloblù e una ricezione decisamente più attenta del secondo set, consentono alla Marmi Lanza di prendere in mano le redini del gioco fin dalle prime battute. Il muro di Semenzato porta i gialloblù sul 5 a 3; è ancora il centrale di Verona a mettere a segno il punto prima del time out tecnico (8-5); l’ace di Moro consegna a Verona il più quattro mentre è il giovane polacco a firmare un nuovo vantaggio (13-8). Santa Croce riordina le idee e recupera due punti (16-13) ma al rientro in campo dopo il time out tecnico la Marmi Lanza mette a segno un ace con Bartman (17-13); Nuti firma il massimo vantaggio del set (21-15) che consente ai gialloblù di ipotecare il parziale che finisce sul punteggio di 25 a 18 dopo un attacco di Moro.

Break di 3 a 0 per la Marmi Lanza all’inizio del quarto set, che però viene prontamente ricuperata da Santa Croce che pareggia sul 4 a 4 dopo un attacco out di Moro; Cantagalli porta in vantaggio i toscani (4-5) e il set si sviluppa con una lunga serie di cambi palla. Verona torna in vantaggio dopo il secondo time out tecnico quando Semenzato mura Idi (17-16); i gialloblù, però, subiscono i servizi di Dehne che riportano in vantaggio i Lupi che sembrano ipotecare il match sul 21 a 24. Verona, dal canto suo, non demorde e arriva sul 23 a 24 costringendo Zanini al time out; al rientro in campo la Codyeco conquista l’ultimo punto e fa suo, quindi, il match.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643