In un PalaFraraccio gremito in ogni ordine di posto va di scena l’11^ giornata di ritorno del Campionato Serie A2 TIM. A contendersi un’importante fetta di salvezza l’Isernia Volley di coach Gatto e la Videx Royal Pat Grottazzolina.
Al termine del match ad esultare sono proprio i padroni di casa vittoriosi per 3 set a 0, in una gara vibrante che ha pienamente soddisfatto i circa 1100 spettatori presenti.
Un’Isernia Volley determinata e superiore agli avversari sia a muro che in battuta (in genere, il punto di forza della formazione bluarancio) mette il suo terzo sigillo consecutivo in un torneo che – appena qualche settimana fa – sembrava non aver più nulla da dire per i pentri. Ora il distacco dalla quint’ultima posizione (occupata da Ancona, Schio e Castelnuovo) si è ridotto a tre lunghezze, ma i risultati positivi maturati negli ultimi turni e la crescita costante del sestetto molisano lasciano ben sperare per la fase finale del torneo.
Le prime battute dell’incontro fanno presagire un grande equilibrio. Poi ci pensa il servizio del cubano Ruiz Cuesta a portare i suoi compagni in avanti (8-13), ma D’Angelo e compagni non demordono e un perentorio muro di Libraro fa 15 pari. Ristabilita la parità, si procede punto a punto. Un muro, nuovamente del giovane palleggiatore campano in forza all’Isernia (davvero ottima la sua prova), porta il sestetto pentro sul 20-18 e i biancoazzurri riescono a conservare tale vantaggio fino al termine del parziale, quando D’Angelo mette giù la palla del 25-23.
Nella frazione successiva, la Videx parte bene: il turno in battuta di Ruiz Cuesta fa un break di 4 punti (2-5) costringendo coach Gatto al time-out; al rientro l’Isernia, agevolata anche da un errore in attacco degli ospiti e da un’invasione a rete degli stessi, accorcia le distanze, ma non riesce a colmarle; anzi, alla seconda sosta tecnica è addirittura a meno quattro. A questo punto “entra in campo” il solito miglior schiacciatore dei molisani: il pubblico, che trascina letteralmente i biancoazzurri a riacciuffare la parità. Libraro a muro (altri due muri punto per lui in questa delicata fase del match), e Costantini e Suglia in attacco danno una mano all’opposto D’Angelo che porta l’Isernia sul 20 pari grazie all’ennesima “fotografia”, questa volta su Ruiz Cuesta. Si prosegue con ottimi recuperi da entrambe le parti, ma i padroni di casa sono più bravi a fermare a rete gli attaccanti avversari e proprio due muri consecutivi del centrale piemontese Pedone consentono di chiudere il set sul 25 a 22.
Avanti di due set a zero, i ragazzi del presidente Vitullo giocano in scioltezza, tanto da indurre Scarduzio al cambio in regia: fuori il francese Brifaud (solo la brutta copia dell’ottimo giocatore visto nel girone di andata) e dentro Laterza. In realtà, nulla cambia; D’Angelo e Suglia dilagano, Libraro si diverte a distribuire il gioco grazie anche all’impeccabile ricezione (in percentuale di perfezione, Michele Gatto batte il pari ruolo Romero 46 a 11). Sarà un attacco di Vittorio Suglia a chiudere set (25-19) e partita e a regalare all’Isernia Volley tre importanti punti per continuare a credere, nonostante le contemporanee affermazioni della Sira Ancona nel derby con l’Esse-ti Carilo Loreto e della Salento d’Amare Taviano sul Bassano Volley.

ISERNIA VOLLEY vs VIDEX ROYAL PAT GROTTAZZOLINA 3-0
Parziali: 25-23/ 25-22/ 25-19 Durata set: ‘24/ ‘28/ ‘21
Arbitri: Fabio GINI (Cagliari) – Antonio LONGO (Grosseto)

ISERNIA VOLLEY: Costantini 8, Maresca, McKienzie 9, Juliani, Libraro 5, Pedone 5, Gatto M. (L), Crispino ne, Suglia 8, D’Angelo 15, Peruzzo ne, Latuhihin ne. Ace 1, battute errate 4. All. Alberto GATTO.

VIDEX ROYAL PAT GROTTAZZOLINA: Laterza 1, Perrone ne, Ruiz Cuesta 12, Moretti D. 5, Moretti F., Muzio 16, Spada 5, Brifaud 2, Mosca 7, Minnoni, Romero (L). Ace 3, battute errate 12. All. Pietro SCARDUZIO.

Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
Anna Palermo
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

FOTO: Il giovane palleggiatore campano “Antonio Libraro” autore di un’ottima prova in regia e determinante a muro