Alla prima uscita stagionale al PalaFraraccio, l’Isernia Volley raccoglie una vittoria, una prova convincente e oltre 350 spettatori. Niente male per essere solo un test pre-campionato!

Gli uomini di Mosca si impongono per 3 set a 1 sulla Mercatone Uno Pineto, che ha in Steven Shittu il terminale principe del proprio gioco; ma l’ex Bassano da solo – Pineto è ancora orfana del venezuelano Luna e con un Mancini lontano da una condizione accettabile – non può reggere la forza esplosiva del pari ruolo Batte e dell’ala Spescha (rispettivamente 19 e 17 punti).

L’Isernia Volley è scesa sul parquet con Alderman-Batte a costituire la diagonale palleggiatore-opposto, Spescha e Suglia in banda, Costantini-Lippistch al centro e Gatto libero. A partire dal finale della seconda frazione ha trovato spazio dapprima Maresca (solita ovazione al suo ingresso), nel successivo set Di Marco ha rilevato l’austriaco Lippitsch e sul 13-9 della quarta frazione un doppio cambio per la diagonale ha consentito l’ingresso a Longobardi e Rosso, con l’azzurrino che mette a terra due dei tre palloni toccati. Anche per lui un bel biglietto da visita, come se ci fosse ancora bisogno di presentazioni!

Le prime due frazioni sono quelle più intense e belle da vedere, poi il calo fisico per entrambi i sestetti è evidente, ma i biancoazzurri – come aveva chiesto coach Mosca nell’allenamento della sera precedente – cercano, e trovano, giocate intelligenti sulle mani del muro e osando qualche pallonetto in più. La tattica è vincente.

In casa Isernia Volley si può essere ben contenti, non solo per il risultato, quanto per i progressi continui che il gruppo sta facendo. L’intesa in attacco è già a buoni livelli, grazie anche ad una ricezione sempre più puntuale; il muro sta trovando i suoi tempi coordinandosi con la difesa e se proprio una pecca deve essere trovata, va cercata in qualche conflitto di troppo nelle zone di competenza in fase di ricezione-difesa. Meccanismi e ingranaggi che nel tempo non possono che migliorare.

Alla fine, ma nel corso dell’intero incontro, applausi e cori per tutti: da capitan Maresca a Spescha, da Costantini ad Alderman, fino al giovane Rosso, ma più di tutti è “fratello” Batte ad aver fatto breccia nei cuori del popolo biancoazzurro. C’è da scommetterci quest’anno gli incitamenti al PalaFraraccio viaggeranno a ritmo di salsa!

Tabellino: 3-1 (25-22/ 25-27/ 25-17/ 25-18)
ISERNIA VOLLEY: Costantini 4, Maresca 3, Di Marco 2, Scappaticcio ne, Longobardi, Lippitsch 6, Rosso 2, Gatto (L), Pinelli ne, Suglia 7, Spescha 17, Batte 19, Alderman 6. All. Nello MOSCA.
MERCATONE UNO PINETO: Shittu 13, Biranelli 5, Di Giacinto, Sbornia 4, Jakobsen, Mancini 8, Henrique 2, Di meo, Sottocorona, Vallescura (L), Baldasseroni 9. All. Guillermo TABORDA.

Anna Palermo
Area Comunicazioni
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it