Un altro Monday night amaro per l’Itas Diatec Trentino che a Macerata è stata superata dalla Lube Banca Marche con il punteggio di 3 a 0, nella decima giornata del girone di ritorno.
Trento schiera Tedeschi nel ruolo di libero al posto di Sorcinelli, debilitato dallo stato influenzale che non gli ha permesso di allenarsi con regolarità negli ultimi giorni. L’allenatore Burattini nello starting six ha schierato Tofoli in regia, Sartoretti opposto (a lui subentrerà nel finale del terzo set Mattioli che sbaglierà però le due conclusioni nelle quali verrà chiamato in causa; Chocholak non è stato utilizzato per un problema al ginocchio destro verificatosi nell’allenamento pregara), al centro Heller e Hübner (il tedesco verrà sostituito dal ceco Rak a metà del secondo parziale), schiacciatori Savani e Vujevic, Goran stasera sarà ospite della trasmissione televisiva Trentino Volley Time in onda su TCA a partire dalle ore 20.30. Tra i marchigiani in evidenza l’opposto Milikovic, miglior realizzatore della gara con 15 punti di bottino personale, premiato MVP dell’incontro. Bene l’ex Bernardi, 76% in ricezione e 41% in attacco, decisivo con i 2 servizi vincenti che hanno permesso ai padroni di casa di aggiudicarsi al fotofinish la seconda frazione di gioco con il punteggio di 25-23. Equilibratissimo il terzo e ultimo set vinto per 25-23 dalla Lube, l’ultimo punto porta la firma di Geric bravo ad andare a segno con un perentorio primo tempo. Nel team di Berruto buona la prova del cubano Dennis, incisivo in fase offensiva con 8 conclusioni a segno sulle 13 servitegli da Mauricio, davvero convincente il brasiliano in cabina di regia. L’Itas Diatec Trentino fatica in attacco soprattutto con Sartoretti, per il capitano giornata da dimenticare, 30% di positività offensiva, solo 7 conclusioni a segno su 23 tentativi. Trento chiuderà la partita con il 47% di positività di squadra in attacco, simile quella di Macerata con il 51%, Lube che ha però murato nettamente meglio, 9 contro i 4 dei gialloblu. L’Itas Diatec ha pagato a caro prezzo il gioco scontato e prevedibile dovuto ad una ricezione spesso imprecisa, come conferma l’eloquente 27% di palle ricevute perfette, davvero penalizzante nella costruzione del gioco.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-0 (25-17, 26-24, 25-23)
LUBE BANCA MARCHE MACERATA
: Paparoni (L), Mauricio Lima 3, Dennis 10, Bernardi 9, Mastrangelo 10, Dehne, Geric 6, Corsano, Miljkovic 13. Non entrati Ravellino, Gemmi, Bracci. All. Mauro Berruto.

ITAS DIATEC TRENTINO
: Rak 3, Savani 14, Heller 8, Tofoli 1, Sartoretti 8, Hübner 3, Vujevic 7, Tedeschi (L), Mattioli. Non entrati Chocholak, Sorcinelli, Rabezzana. All. Andrea Burattini. ARBITRI: Paolo Porcari e Vito Sante Achille.

NOTE
– Spettatori 1800, incasso 5.900, durata set: 20′, 27′, 24′; tot: 71′.
Lube Banca Marche Macerata: battute sbagliate 10, vincenti 4, ricezione positiva 74% (perfetta 48%), attacco 51%, muri 9, errori 10.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 12, vincenti 5, ricezione positiva 62% (perfetta 27%), attacco 47%, muri 4, errori 12.

MVP
: Milikovic.

L’Itas Diatec Trentino è ora attesa da un doppio turno interno in campionato: venerdì
25 Marzo ’05, alle ore 20.30 affronterà al PalaTrento la Teleunit Gioia del Colle, sempre nell’impianto di Via Fersina giovedì 31 Marzo alle ore 20.30 sarà opposta alla Marmi Lanza Verona.
Nella fotografia, scattata da Marco Trabalza, l’attacco di Goran Vujevic dell’Itas
Diatec Trentino.
Trento, 22 Marzo 2005

Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it