LATINA VOLLEY – CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18

I pontini superano i pugliesi e si insediano da soli al secondo posto del girone

LATINA D’AUTORITA’ SU TARANTO

ROCCO BIMBO LATINA – TARANTO VOLLEY 3-0
(25-10; 25-12; 25-10)

ROCCO BIMBO LATINA VOLLEY: Cortina (cap.), Saitta , Saglimbene , Del Pidio, Bagnolesi , Segnalini , Labardi
All. : Bonaccorso – Vice All: Picariello – Aiuto All: Luppi – Dirigente : D’Antoni
TARANTO VOLLEY: Mastrandrea, Marsico, Giove (cap.), Volpe, Liotino, Giunta, Renna (libero). All: Margherita
Arbitri: Simona Mongelli di Latina e Patrizia Pignataro di Roma

Ancora una vittoria netta per i ragazzi di Bonaccorso nella Seconda Fase del Campionato Under 18, organizzato dalla Lega Volley. Tre punti salutari che confermano la competitività del sestetto pontino nella manifestazione nazionale, mostrando di avere le carte in regola per proseguire nella competizione.
Il match di domenica scorsa sul parquet del capoluogo pontino in verità non è stato troppo entusiasmante. Evidente la differenza di caratura fra le due contendenti a favore dei latinensi, che nell’occasione ripresentavano in cabina di regia Davide Saitta, assente la sera precedente, quella della consacrazione ufficiale della promozione in Serie B/2 con due giornate di anticipo, mentre dovevano ancora rinunciare al martello Eros Saglimbene, ancora non ristabilito dall’infortunio al ginocchio. Gioco semplice ed efficace e vittoria in tranquillità dei locali, come si evince dai parziali.
Si è conclusa così una settimana significativa per i ragazzi del Latina Volley, tutta all’insegna delle vittorie per 3-0, iniziata con la qualificazione alla Final Four Nazionale della Junior League nella Under 20, proseguita – come detto – con la trionfale conquista della B/2 con 8 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice e terminata infine con l’affermazione contro i pugliesi nell’Under 18, successi ottenuti tutti con lo stesso giovane organico. Gruppo latinense che è giunto alla gara ufficiale n. 51 della stagione, di cui ben 46 vinte. Nel torneo di cui stiamo parlando attualmente la classifica nel girone in cui militano i ragazzi di Bonaccorso vede Macerata in testa con 22 punti, seguita da Latina con 19, Perugia 17 e Squinzano a quota 16. Chiudono Vibo Valentia e Taranto ormai fuori causa. E domenica prossima 8 Maggio Cortina e compagni andranno in trasferta in Calabria, dove giocheranno alle 18.00 a Vibo, per l’ultima gara in programma. L’obiettivo è quello di tornare a casa con i tre punti, il che vorrebbe dire avere la possibilità di disputare tra le mura amiche il concentramento a tre della Top Pool di fine mese che designerà nella vincitrice l’ulteriore squadra che raggiungerà le Finali Nazionali di categoria.
Sarebbe in tal caso, dopo il raggiungimento degli altri due obiettivi già perseguiti, veramente il massimo che uno stesso gruppo di atleti possa ottenere in un’unica stagione agonistica.

Danilo Mancini
Sett.Giovanile Latina Volley
338/9766092 – daniloman@inwind.it

Nella foto: Nicholas Del Pidio