MARMI LANZA VERONA – HYPOTIROL VOLLEY INNSBRUCK 3-1 (25-22, 22-25, 25-23, 25-22)

Positivo esordio della Marmi Lanza Verona nel quadrangolare di Crema. I gialloblù hanno sconfitto per 3 a 1 l’HypoTirol Volley Innsbruck, formazione allenata dall’ex coach di Verona, Pietro Scarduzio, nelle cui fila militano due ex: Shadchin e Pistovic.
Mister Bagnoli ha composto il suo sestetto base con Nuti in cabina di regia, Moro opposto, Howard e Hernandez al centro, Gato e Bartman schiacciatori e Sorcinelli libero; riposo, quindi, per Granvorka e Semenzato, rimasti inizialmente in panchina con Pes, Karipidis e Rigatelli. Il tecnico giallobl, però, nel corso dell’incontro ha mandato in campo in varie occasioni tutti i componenti della panchina ad eccezione di Rigatelli.
L’incontro inizia con l’Innsbruck subito protagonista; al primo time out tecnico il vantaggio per gli austriaci è già di quattro punti (4-8) ma al rientro in campo aumenta ancora. La Marmi Lanza subisce il gioco veloce imposto dai ragazzi di Scarduzio e sul punteggio di 7 a 14, Bagnoli è costretto a chiamare time out. Il rientro in campo non poteva essere più positivo; la Marmi Lanza appare più ordinata, più incisiva in attacco e grintosa. Verona mette a segno un importante break di 5 a 0, portandosi sul punteggio di 11 a 14. Nelle azioni successive è il turno in battuta di Nuti a mettere in difficoltà l’Innsbruck. Verona pareggia i conti sul 18 a 18 e l’azione successivo firma il sorpasso; è Ihosvany Hernandez a mettere a terra la palla del primo vantaggio del set (19-18). Bartman e l’ace di Gato portano la Marmi Lanza sul 21 a 18. Le azioni finali vedono Verona amministrare il vantaggio e il punteggio finale del parziale è di 25 a 22.
Anche nel secondo set Innsbruck inizia con un break (0-2) ma questa volta la Marmi Lanza è brava a reagire subito. Bartman firma il meno uno (3-4) anche se al primo time out tecnico Verona accusa tre punti di svantaggio (5-8). Gato e compagni pareggiano sul punteggio di 11 a 11 ma la parità non va oltre al secondo time out tecnico (15-16). Shadchin e compagni riconquistano due punti di vantaggio (16-18) che Verona non riesce più a recuperare. Gato riaccende le speranze di Verona nel finale (21-22) ma l’Innsbruck non si lascia scappare il parziale. Il finale, anche in questo set, è di 22 a 25.
Il terzo set si apre come i precedenti due; subito 0 a 2 per l’Innsbruck che nell’azione successiva conquista un altro punto di vantaggio (0-3); anche in questa occasione, però, Verona riprende subito in mano il gioco e il pareggio arriva poco dopo . Moro conquista il 6 a 6 e sempre l’opposto giallloblù firma il muro vincente del 8 a 7. Verona allunga fino al più quattro (17-13) dopo un ace del capitano Howard. Il muro dell’altro centrale gialloblù, Hernandez, consente ai gialloblù di mantenere il vantaggio (18-14) ma nel finale, l’Innsbrusck riesce a riavvicinarsi pericolosamente. I ragazzi di Scarduzio si portano sul 21 a 19 con un muro di Shadchin; Verona conquista la prima palla set sul 24 a 21 prima di subire il ritorno degli austriaci che si portano sul 24 a 23. E’ Gato a mettere a segno il punto della vittoria (25-23) con un potente diagonale.
Nel quarto set Bagnoli manda in campo Semenzato e Karipidis al posto di Hernandez e Bartman; il set è molto equilibrato e la Marmi Lanza conquista due punti di vantaggio con un muro di Nuti (10-8). Gato mette a terra il 12 a 9 e il più quattro arriva su un’invasione degli austriaci sull’attacco di Moro (14-10). Il secondo time out tecnico arriva dopo un ace di Gato (16-11); nell’azione successiva (16-12) il cubano lascia spazio a Bartman e Semenzato attacca il punto del 17 a 13. I due ace di Frericks riportano sotto l’Innsbruck (17-15) ma Verona gestisce bene il proprio gioco e chiude il set con l’attacco dal centro di Howard (25-22).

La Marmi Lanza Verona affronterà domani pomeriggio alle ore 17.30 la vincente tra Crema e Santa Croce.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643