Vittoria con punteggio pieno per la Tiscali Cagliari che vince in trasferta contro il Loreto di Moretti per tre set a zero. Tre punti d’oro che portano il team di Santilli a quota diciassette. Una Tiscali Cagliari in forma smagliante scende in campo e si aggiudica subito il primo parziale per 22 a 25. I rossoblu hanno sempre condotto il gioco lasciando i padroni di casa indietro di quattro a volte cinque lunghezze: 4 a 8; 11 a 16. Dopo di che il team di Moretti reagisce e accorcia le distanze fino a superare la squadra ospite 20-19, ma l’illusione dura un istante. Batez e compagni mantengono la concentrazione, un muro di Postiglioni porta i rossoblu in vantaggio 21 a 23, mentre un errore dello schiacciatore Peda regala il set alla Tiscali. Nel secondo set, quello più combattuto, si gioca punto a punto. Dopo un inizio a favore dei rossoblu 5 a 8, le due squadre, a turno, lottano con uguale forza: 9-9, 15-15; 21-21, nessuna delle due formazioni sembra voler cedere. 25-25, 27-27, un errore di Peric porta il Loreto a un punto dalla vittoria 28-27, ma la squadra di casa non riesce a chiudere il set, 28-28. Un ace di Barbareschi 28-29, ma di nuovo 29-29. A questo punto entra Ardu in battuta al posto di Postiglioni, 29-30, uno sbaglio dell’opposto Rodrigues dona il secondo set a Batez e compagni. Il terzo parziale è a senso unico per il Cagliari. Il Loreto ormai demoralizzato non riesce a reagire e si arrende a diciotto. “Non mi aspettavo una vittoria così semplice –racconta lo schiacciatore Barbareschi- loro hanno giocato davvero male specialmente nel primo e terzo set. Nel secondo parziale –conclude lo schiacciatore- il livello è salito, ma un Loreto così rassegnato non l’avevo mai visto”. Soddisfatto il secondo allenatore Nicola Cabras dichiara: “Un’altra dimostrazione che riusciamo a giocare bene anche in trasferta. Allunghiamo così la serie positiva e con maggiore serenità e sicurezza iniziamo a prendere coscienza dei nostri mezzi”. La formazione rossoblu guadagna sei punti in due giornate, un risultato davvero positivo che finalmente mette in risalto una squadra che deve arrivare a combattere i play off. Prossimo appuntamento domenica prossima al Palazzetto di via Rockfeller contro il Modugno Noicattaro. La squadra ha dimostrato di esserci, ora tocca al pubblico cagliaritano gridare a gran voce e farsi sentire.
Esse-Ti Carilo Loreto:
Rodrigues 11, Tobaldi 3, Pesenti, Tomalino 9, Gatto, Peda 16, Palharini 2, Visentin 1, Battilotti, Di Fino, Biagiola, Mosterts 4. All. Luca Moretti.
Tiscali Cagliari:
Peric 9, Mascia, Sevillano 10, Burbello n.e., Postiglioni 6, Francesconi, Fadda, Barbareschi 19, Batez 14, Scilì 8, Cristiano n.e., Ardu. All. Roberto Santilli.
Arbitri: Guerra di Napoli e Fiore di Pozzuoli.
Parziali set: 22-25 in 27’; 29-31 in 36’; 18-25 in 24’;
Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(elifloris@email.it)