L’uno fisso non è uscito nemmeno questa volta a Loreto. Dopo Modugno, è Cagliari a passare in tre set nel vecchio PalaSerenelli, divenuto un tabù quest’anno per la formazione biancoblù. Quest’oggi la partita è durata un po’ di più (87’) dei 70’ contro i pugliesi, ma il risultato è stato sempre lo stesso: 0-3.

Indisponibile Battilotti, coach Moretti manda in campo, come a Bergamo, Palharini che fa coppia in banda con Peda. Per il resto squadra consueta: in palleggio Visentin, opposto Rodrigues, al centro capitan Tomalino e Mosterts, libero Pesenti. Nessuna novità invece in casa cagliaritana. Santilli schiera Peric in palleggio, Batez opposto, centrali Postiglioni e Scilì, in banda Sevillano e Barbareschi, Mascia il libero.

Parte male la Esseti che sembra non riuscire a tenere il passo di Batez e Barbareschi che fanno male rispettivamente a muro ed in battuta. Sembra andare in fuga Cagliari, ma Loreto c’è e lo dimostra con Peda. Bene a muro, altrettanto in battuta il biondo venuto dall’Est e così la Esse-ti Carilo riagguanta i rossoblù (19-19). Ma Loreto va a corrente alternata, ormai non è una novità, soprattutto in casa. E così la Santilli band ne approfitta: il muro di Postiglioni su Rodrigues fa calare il silenzio nel PalaSerenelli (21-23), il pastrocchio difensivo dei biancoblù e l’erroraraccio finale di Peda consegnano il set a Cagliari (22-25).

Cambia il parziale, ma non cambia il volto della partita, con Cagliari sempre a condurre le danze, almeno all’inizio. Peric con due punti quasi di fila trascina i rossoblù, poi arriva il punto del solito Barbareschi. Peda sale in cattedra con due ace di fila in battuta e così Loreto riagguanta la squadra sarda. Set equilibrato, parziale dove esce fuori Janis Peda efficace anche in attacco. Loreto rimette il muso avanti (12-11), ma Cagliari non demorde, con Peric che fa il leone a muro (14-14). Si gioca punto a punto e sarà così fino alla fine, in un set interminabile. Alla fine è ancora Cagliari a far festa, ai vantaggi, dopo continui capovolgimenti di fronte. Una schiacciata fuori di pochissimo di Rodrigues consegna il doppio vantaggio alla formazione rossoblù.

Si torna in campo per il terzo set e coach Moretti conferma la formazione che ha finito il secondo parziale. E cioè con Biagiola in campo al posto di Palharini (Moretti aveva effettuato il cambio nel secondo parziale sul punteggio di 21-22). Ma Cagliari conduce sempre le danze, anzi sembra fare il bello e cattivo tempo in questo terzo set, con Loreto davvero giù di corda, soprattutto nel morale. Quando vai sotto subito 3-8 diventa difficile per tutti recuperare. Anche se Barbareschi, uno dei migliori in campo dei rossoblù (alla fine il top scorer della partita), commette tre errori consecutivi che ridanno slancio e vigore a Loreto. Arriva anche un muro di Visentin, ma il gap come minimo è sempre di tre punti. E quando Peric piega le mani di Biagiola firmando l’ace del 13-18, sembra profilarsi un’altra sconfitta netta per Loreto nel ‘suo’ PalaSerenelli. Il muro di Tobaldi, buttato nella mischia da Moretti al posto di Mosterts, non cambia l’esito del set e della partita (15-20). Vince facile Cagliari (l’ultimo punto porta la firma di Sevillano) e torna in Sardegna con tre punti pesanti. Un ko che fa pensare invece in casa loretana.

Fra una settimana la Esse-ti Carilo andrà a far visita al Cavriago, la Tiscali Cagliari invece riceverà nel suo palazzetto Modugno-Noicattaro.

ESSE-TI CARILO LORETO – TISCALI CAGLIARI 0-3

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 1, Rodrigues 11, Tomalino 9, Mosterts 4, Peda 16, Palharini 2, Pesenti (L), Tobaldi 3, Gatto ne, Stortoni ne, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.

TISCALI CAGLIARI: Peric 9, Batez 14, Postiglioni 6, Scilì 8, Sevillano 10, Barbareschi 19, Mascia (L), Burbello ne, Francesconi ne, Fadda ne, Cristiano ne, Ardu. All. Santilli.

Arbitri: Alessandro Guerra e Antimo Fiore.

Set e durata: 22-25 (27’), 29-31 (36’), 18-25 (24’).