Edilesse Cavriago – Fiorese Spa Bassano 1 – 3 (25-22, 23-25, 24-26, 20-25)

Fiorese Spa Bassano: Moro 20, Guarise 5, Borsatto 11, Dalla Libera 8, Sabo 9, Dal Molin 16, Salas 3, Guidolin (L). Ne: Osellame, Lollato. All. Simoni

Prima trasferta e prima vittoria per il Fiorese Spa Bassano di mister Simoni, che stavolta può certamente dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi quanto meno sotto il profilo mentale e di approccio alla partita. C’è ancora tanto da lavorare nel cantiere giallorosso, questo è scontato, ma sicuramente un bel passo avanti rispetto alla partita con il Japan Tobacco è stato fatto. E non solo per il risultato: infatti al di là della vittoria, comunque importante per il morale della truppa perché ottenuta contro i paricategoria del Cavriago, si è vista una squadra meno fallosa e maggiormente determinata a fare suo il risultato. C’è ancora da sistemare qualcosa in ricezione e in battuta, perché anche ieri c’è stato qualche errore di troppo in questi fondamentali, ma nel complesso le indicazioni sono positive.
Desiderio è rimasto a riposo, per cui Simoni si è affidato ancora una volta all’ottimo Borsatto (11), che non tradisce mai nemmeno fuori ruolo. Sugli scudi il solito scatenato Moro, che ha scaraventato a terra con la consueta potenza ben 20 palloni, e Davide Dal Molin capace di timbrare la bellezza di 16 punti (4 muri). A fine partita l’opposto piemontese si dice soddisfatto: “Abbiamo vinto e questa era la cosa più importante. Bisogna tenere presente che siamo in piena preparazione fisica e che stiamo caricando moltissimo perché mancano più di 20 giorni all’inizio del campionato. Anche stamattina prima del match abbiamo fatto pesi, perciò le gambe sono imballate per forza. Ma abbiamo vinto e abbiamo anche giocato bene. Certo c’è molto da lavorare e da migliorare, ma per adesso va bene così, non dobbiamo avere fretta, stiamo crescendo giorno dopo giorno”.
Nel 1° set il Fiorese è in vantaggio 14-16 ma nel testa a testa finale ha la meglio l’Edilesse che la spunta 25-22. Nel 2° parziale è invece il Bassano ad imporsi sugli avversari al fotofinish con due punti di Moro che chiudono il discorso sul 23-25. Nel 3° i giallorossi, che sono sempre stati sotto (8-2, 16-12, 22-18), trovano la forza di reagire recuperando alla grande nel finale e vincendo 24-26 con una bomba in lungolinea di Borsatto. Il 4° set vede il dominio della squadra di Simoni, mentre il Cavriago dell’ex Willy Kirchhein, alla prima uscita stagionale, cede comprensibilmente nelle gambe non riuscendo più ad arginare il gioco dei bassanesi: il parziale si chiude con un poco equilibrato 20-25 per un 1-3 che solleva non poco il morale del gruppo in vista dei prossimi impegni. Il 6 settembre si va a Trento per la sfida proibitiva con l’Itas Diatec Trentino.

(nella foto: il regista cubano Maikel Salas)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino