La Volley Corigliano di coach Alberto Giuliani vince ancora e mantiene solitaria la seconda piazza della classifica di Serie A2. Al termine di 5 lunghissimi set è venuto fuori per l’ennesima volta il carattere di Corvetta e soci, per i quali, ormai, non è più solo un caso riuscire a districarsi ed essere lucidi nei momenti delicati delle partite. In questo si vede in pieno la mano sapiente di coach Giuliani, che ha saputo imprimere nei suoi uomini una mentalità al contempo vincente e operaia, figlia di sacrifici sul campo che portano poi soddisfazioni e affermazioni. «Sono contento per la vittoria e soddisfatto per i 13 punti conquistati sino ad oggi in classifica -ha commentato Giuliani a fine match-. Abbiamo un po’ pagato questi 3 incontri consecutivi, ad essi addebito il calo avuto oggi (ieri. n.d.r.) dal 3° set in poi. Comunque sono arrivate 3 vittorie, un bottino niente male».
Partita dai due volti, quella vista ieri sera, con i padroni di casa che sul 2 a 0 sembravano poter chiudere in fretta la pratica e con gli ospiti capaci di sfruttare la stanchezza dei locali e di rimontare 2 set.
All’ingresso in campo le formazioni sono state salutate dal solito spettacolo del pubblico presente sugli spalti del Pala Corigliano: “I Mille del Brillìa” questa volta hanno messo in scena una bella coreografia tutta “pro-Giuliani”, tributandogli stima e affetto con uno striscione e una gigantografia.
Sul versante formazioni, invece, i due coach schierano i soliti starting-six, con Parodi al fianco di Kovacevic tra i calabresi e Battilotti-Peda in posto 4 sul versante marchigiano.
Tornando alla gara vera e propria, l’inizio è tutto sommato equilibrato. Al 1° tempo tecnico Corigliano ha un solo punticino di vantaggio. Al rientro in campo Loreto sfrutta un buon muro di Mosterts e un errore in schema dei locali per portarsi sul 11 a 9. Poi Maric (attacco da posto 2) e Kovacevic (ace) riportano il punteggio in parità. Si arriva al tecnico con i rossoneri avanti per 16-14. A questo punto Loreto reagisce ed ha un buon break di 3 punti, tanto che coach Giuliani tenta la carta Karipidis per trovare maggiore copertura a muro. Tra una veloce di Tomasello ed un attacco dell’opposto brasiliano Rodrigues, il match torna in parità sul 22-22. Poi Maric piazza due potentissimi diagonali da posto 2, Baldaccini sfrutta un ricezione lunga di Battilotti e il set si conclude in favore dei coriglianesi, che così si portano in vantaggio 1 a 0.
Nel 2° set il Loreto fa capire subito che sarà battaglia, portandosi sul 5 a 2. Coach Giuliani butta quindi dentro De Marchi, al rientro dopo un lieve infortunio, e il punteggio si riassesta sul 6 pari, con il padovano che non delude le attese. Si arriva al tecnico sul 16-14 per i rossoneri ma, al rientro in campo, è Loreto che piazza un break di 3 punti (2 muri di Battilotti su Maric). Il parziale è molto equilibrato ma alla fine Corvetta e compagni trovano l’allungo giusto e chiudono 25 a 22.
Nel 3° set Giuliani ripropone ancora De Marchi in campo. Gli ospiti giocano sempre su livelli buoni, tanto che l’equilibrio non si spezza e al 2° tempo tecnico Loreto ha solo un break di vantaggio di 2 punti. Poi Corigliano subisce un muro da Mosterts e un attacco di Peda, permettendo agli ospiti di allungare sul 20 a 16. Giuliani ritenta allora la carta Parodi per De Marchi e poi inserisce Domizioli e Karipidis per Corvetta e Baldaccini. La mossa è parzialmente efficace, dato che Domizioli piazza un servizio vincente, ma poi lo stesso palleggiatore deve arrendersi all’attacco forte di Rodrigues. Loreto chiude dunque il set sul 25-21 senza affanni ulteriori ed accorcia le distanze nel conto dei set.
Nel 4° set Giuliani opta ancora per Simone Parodi in posto 4, mentre Moretti mette dentro Tobaldi per Tomalino. Manco a dirlo il set è equilibratissimo e si arriva al tecnico sul 8-7 per Loreto. A questo punto Corigliano ha un passaggio a vuoto determinante: sull’ottimo servizio di Rodrigues prima e di Battilotti dopo i marchigiani allungano addirittura di 7 punti fissando il punteggio sul 18-11 (massimo vantaggio Loreto). Corigliano però non ci sta e reagisce, con Domizioli che va a rilevare capitan Corvetta. Su un ace del solito Maric si arriva al 18-14 e Moretti chiama time-out. Al rientro sale in cattedra Baldaccini, che piazza 2 muri e porta Corigliano a meno 2. Loreto non si fa però intimidire, con Corigliano che accusa il colpo del precedente break concesso agli avversari e cede 25 a 22.
Nel tie-break Giuliani conferma gli uomini del 4° set e si parte di nuovo punto su punto. Tra i coriglianesi Tomasello, ottimamente servito da Corvetta, gioca bene da posto 3 e si fa sentire anche a muro, nel Loreto il solito Rodrigues serve da par suo creando non pochi problemi ai calabresi. Moretti prova anche Di Fino al servizio ma il Corigliano non cede e si cambia campo sul 8-6 per i locali. Sul 10-7 per Corigliano sembra fatta per i calabresi ed invece Loreto rimonta e si porta 10 pari. A questo punto si susseguono una serie di errori in battuta e, nel massimo equilibrio, si arriva sul 13-13. Tomasello chiude la veloce che dà il match-ball al Corigliano, ma poi Rodrigues ristabilisce le distanze. Sul successivo punto Kovacevic scivola e Rodrigues attacca senza muro, con conseguente conquista del match-ball per Loreto (14-15). Coach Giuliani allora chiama time-out e riordina le idee della sua squadra, che al rientro va a punto 2 volte con Maric e si porta 16-15. Un grande muro di Kovacevic chiude il match 3 a 2 per i rossoneri e al Pala Corigliano inizia la solita invasione festosa dei tifosi coriglianesi.
[Nella foto: lo striscione dedicato a coach Giuliani dai tifosi]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Volley Corigliano: Corvetta 2, Maric 26, Baldaccini 11, Tomasello 13, Kovacevic 28, Parodi 2, Giovi (L), De Marchi 5, Domizioli 1, De Cecco NE, Karipidis, Parusso NE.
All.: Giuliani

Esse-Ti Carilo Loreto: Tomalino 4, Rodrigues 32, Peda 18, Visentin 2, Mosterts 13, Battilotti 7, Pesenti (L), Tobaldi 4, Gatto, Palharini NE, Di Fino, Biagiola NE.
All.: Moretti

Arbitri: De Caroli e Modi di Firenze

Finale di gara: 3-2
Parziali: (25-23) (25-22) (21-25) (22-25) (17-15)
NOTE: Durata set 25’, 30’, 29’, 29’, 23’. Muri punto 17 a 15 per Corigliano. Ace 8 a 5 per Corigliano. Ricezione 55% Corigliano, 49% Loreto. Spettatori 1200 ca.