Dopo la sconfitta di domenica scorsa subita in casa contro l’Isernia, inattesa dai tifosi e dagli stessi giocatori, la Mail Service Corigliano sta preparando al meglio la delicata trasferta in programma domenica 19 febbraio alle 18:00 presso il Palasport “Romanzi” di Genova.
La squadra ha lavorato bene durante la settimana, nonostante il morale non possa definirsi proprio dei migliori. E’ rientrato nel gruppo anche lo schiacciatore Francesco De Marchi -fuori nell’ultima gara perché febbricitante-: la sua condizione non è ancora ottimale ma sabato dovrebbe essere tra i dodici che partiranno alla volta della Liguria.
Nel capoluogo ligure i calabresi si troveranno di fronte un avversario agguerrito, proveniente da una netta affermazione per 3 a 0 in casa del Ferrara. Scontato dunque il tema tattico dell’incontro, con il Genova del neo coach Aniello (ex Isernia) che giocherà per vincere senza far sconti a Corvetta e compagni, nel tentativo di confermarsi dopo i segnali di ripresa mostrati domenica scorsa.
Tornando alla deludente sconfitta interna patita contro l’Isernia, il centrale Massimo Zaccareo ha dichiarato: «E’ stato un brutto passo falso, forse la peggior prestazione della stagione». La domanda che sorge spontanea, a questo punto, ruota sul “perché” di questa sconfitta così netta, arrivata proprio in un momento inatteso, vista l’affermazione per 3 a 0 ottenuta sette giorni prima sul parquet di Mantova. «Ci stiamo ancora interrogando su come possa essere accaduto -ha sostenuto Zaccareo-. Gli allenamenti precedenti la gara con l’Isernia erano stati davvero ottimi. La settimana di lavoro in palestra ci aveva dato ottimismo e convinzione: forse questo è stato un errore che ci ha portato a sopravvalutare la nostra condizione. Abbiamo pagato in modo carissimo questo atteggiamento ed ancora oggi stiamo valutando quanto accaduto per capire bene dove abbiamo sbagliato».
Sulla prossima gara Zaccareo ha affermato: «La partita di Genova non sarà facile perché loro sono in netta ripresa. Tra l’altro questa gara apre una serie di match molto impegnativi, quasi tutti da affrontare fuori casa. Sta a noi dimostrare che la gara persa con l’Isernia è stato solo un passo falso e nient’altro».
La “zona playoff” resta comunque il primo obiettivo della compagine del presidente Vincenzo Policastri, anche se gli ultimi risultati hanno allontanato la Mail Service dal gruppo delle pretendenti all’accesso alla zona calda della classifica. Dello stesso avviso Massimo Zaccareo: «Indubbiamente i numeri parlano chiaro: abbiamo qualche punto in più da recuperare, alla luce della nuova situazione creatasi. Tuttavia io credo che i playoff debbano restare per noi l’obiettivo primario da raggiungere, anche se ora ci aspetta la parte centrale del girone di ritorno in cui affronteremo le squadre più in forma del torneo».
Sulle probabilità reali che ha la Mail Service di qualificarsi ai playoff, Zaccareo non ha voluto azzardare pronostici: «Mancano ancora troppe gare, ci sono ancora troppi punti in palio. Anche se può sembrare una frase fatta, noi guardiamo partita per partita».
In conclusione Zaccareo ci ha detto: «Andiamo a Genova con il morale buono, consci dei nostri mezzi nonostante lo scivolone patito contro Isernia. Non eravamo dei campioni prima e non siamo dei brocchi ora. Siamo una squadra di qualità che ha buone potenzialità: non ci resta che dimostrarlo».

Ufficio stampa Volley Corigliano
Franco Lorenzo e Johnny Fusca