L’Itas Diatec Trentino esce sconfitta 3 a 1 dalla Lube Banca Marche Macerata, nella prima gara disputata nell’anno 2006 da Meoni & compagni al PalaTrento.

Trento è costretto a rinunciare a Millar, tenuto precauzionalmente dopo la contusione alla coscia destra riportata in occasione dell’ultima gara di campionato vinta al tie break dall’Itas Diatec Trentino; al suo posto Radamès Lattari ha schierato nel sestetto di partenza Kooistra, in diagonale con Heller, ed ha convocato al posto del centrale americano Andrea Bari, recuperato dall’infortunio al polso destro. Schiacciatori Savani e Morsut, capitan Meoni in regia, opposto Nascimento, premiato prima del fischio d’inizio dell’incontro da Diego Mosna (Presidente della Lega Pallavolo serie A e della Società Trentino Volley) quale miglior giocatore del campionato di serie A1 nel mese di dicembre 2005.

La Lube Banca Marche ha schierato Sintini palleggiatore, Miljkovic opposto, centrali Geric e Rodrigao, martelli Dennis e Herpe, libero Corsano.
Primo set vinto al fotofinish dagli ospiti 23-25 sfruttando nel migliore dei modi il terzo set ball a loro disposizione con un perentorio mani fuori di Ivan Miljkovic, il più incisivo a referto per il team di De Giorgi con 6 punti, meglio solo Savani con 7 conclusioni a segno. Trento paga una ricezione non esaltante, solo 35% di palle perfette quelle che ha potuto giocare Meoni contro il 47% di Macerata, meglio anche per quanto concerne la positività nettamente in ricezione e di poco in attacco.

Secondo set
da dimenticare per i padroni di casa, Macerata si impone con un eloquente 11-25, Trento chiude con il 17% di positività in attacco, Lattari prova a mescolare le carte mandando in campo tutte le riserve, ad eccezione di Baranek, la Lube in ricezione e difesa è pressoché perfetta e fa male anche a muro, 7 in questo solo secondo parziale, 3 messi a segno da Rodrigao, che al pari di Miljkovic collezionerà 5 punti, ottimo per un centrale. Il migliore di Trento è indiscutibilmente Trimarchi, che ha chiuso il primo parziale con il 70% di positività e il secondo con l’82%.

In avvio del terzo set riappare l’Itas Diatec Trentino che gli oltre 3.300 spettatori vogliono vedere nell’impianto di Via Fersina. Trento si porta sul 6-4 con gli attacchi di Nascimento e Savani, i marchigiani impattano a quota 6 con i soliti Miljkovic e Dennis, che dopo aver messo diverse palle a terra addirittura in bilanciere trova pure dei muri granitici. Kooistra sbaglia il primo tempo, la Lube conduce col minimo scarto al primo time out tecnico.
Trento reagisce, tocco vincente di Meoni e muro di Morsut su Dennis, 10-8, De Giorgi chiama time out. Dennis ancora una volta protagonista della rimonta di Macerata con 3 servizi bomba in nessuno dei quali Meoni è riuscito a ricostruire il gioco, 11 pari. Bene Morsut in battuta, chiude in modo perfetto Kooistra, al quale replica positivamente il solito Miljkovic, jolly di Geric che prima trova un attacco sulla riga poi mura ad una mano Kooistra, tocco che vale il vantaggio 13-14 per gli ospiti. Ci credono i tifosi gialloblu, sale il coro “Trento-Trento” sugli spalti.
Itas che arriva al secondo time out tecnico con 2 punti di vantaggio a seguito dell’invasione di Herpe e dell’ace di Kooistra. Geric è ancora super a muro, ferma Heller, ancora parità, serve fuori Herpe, Miljkovic carica il potente braccio da posto 2, 18 pari, Geric serve in rete, Herpe colpo straordinario che elude il muro a 3 trentino, il francese ha disputato una partita impressionante che rasenta la perfezione. La pipe di Savani e il muro di Morsut su Dennis da posto 2 riportano l’Itas Diatec in vantaggio sul 21-19, time out di Macerata. Ancora un muro di Morsut su Dennis, Miljkovic attacca con forza inaudita da posto 4, 22-20. Riceve bene Morsut che poi trova un perfetto mani fuori, 23-20, Rodrigao mette palla a terra con l’ausilio del nastro, 23-21.
Entra in seconda linea Bari al posto di Morsut, super in questo terzo set, Savani sgretola il muro avversario, 24-21, Herpe spara out ma la coppia arbitrale segnala un misterioso tocco trentino. Alla seconda opportunità Heller mura Miljkovic e Trento chiude 25-22 il terzo parziale.

Nel quarto set parte bene la Lube, subito si porta sull’1-5 con Miljkovic che bombarda in battuta, Herpe che chiude un contrasto a rete e Geric che mura positivamente. Miljkovic in attacco è una furia, Heller mura Dennis dopo uno straordinario recupero difensivo di Trimarchi, ancora Heller in grande evidenza con un ottimo muro su Geric e un altro muro, in coppia con Nascimento, su Dennis, 5-7, entra Paparoni a sostituire il cubano che ha commesso qualche errore di troppo.
Miljkovic spara out, è uno dei rari errori del numero 14 della Lube, De Giorgi chiama time out, Paparoni va agevolmente a segno venendo smarcato senza muro da Sintini. Grande difesa di Meoni, chiude Morsut in parallela, Trento impatta a quota 9. Miljkovic, mette palla a terra anche da posto 4, così come quella successiva da posto 2, siamo 9-11. Savani attacca bene dalla seconda linea, arriva l’ace di Nascimento, 11 pari, Macerata fatica anche a ricevere con Corsano il secondo servizio di Nascimento, chiude lo scambio Kooistra, Trento torna in vantaggio 12-11. Herpe continua la sua prova offensiva di sostanza, Miljkovic sgretola il muro a 3 gialloblu. Herpe mura Savani, la Lube allunga, 13-16 dopo un miracoloso recupero difensivo di Miljkovic che sfiora il soffitto del PalaTrento, chiuso poi da Herpe. Altro servizio bomba di Miljkovic su Savani, 13-17, Nascimento interrompe la serie marchigiana, Kooistra serve out, 14-18. Bene Morsut dalla seconda linea, 15-18, Paparoni svetta altissimo e va a segno, 15-19, fuori banda l’attacco di Miljkovic. Paparoni sgretola il muro trentino, Heller non sbaglia, 17-20, Morsut diagonale stretto vincente, Miljkovic devastante da posto 4 con un colpo a tutto braccio imprendibile, ancora lui inarrestabile, è votato quale miglior giocatore dell’incontro (MVP), sul 18-22 chiama time out la Lattari,Kooistra tiene vive le speranze di Trento, 19-22, Heller serve in rete, 19-23.
Esce Rodrigao, entra Monopoli e va in battuta, errore per l’ex regista di Bolzano. Ace di Morsut su Herpe, 21-23, non chiude lo scambio Miljkovic, Nascimento sì, 22-23. Si riscatta prontamente Miljkovic, 22-24, è proprio lui ad andare a servire, Savani annulla la prima palla match di Macerata, 23-24. Incredibile malinteso nell’ultimo scambio, Miljkovic non riesce a chiudere, Savani gli si oppone bene a muro, arriva da lontano Meoni ma la palla è molto lontana e Savani non può attaccare, 23-25, termina la gara, il sogno dei tifosi dell’Itas Diatec Trentino di approdare al tie break si infrange ad un passo dal traguardo, la Lube si impone al PalaTrento 3 a 1 al termine di una partita bella e combattutissima.

ITAS DIATEC TRENTINO –LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (23-25 11-25 25-22 23-25)

Itas Diatec Trentino: Nascimento 13, Morsut 11, Kooistra 11, Meoni 1, Savani 15, Heller 10, Trimarchi (l), Della Lunga 1, Bari, Cuminetti, Mescoli. N.e.: Baranek, All. Radamès Lattari

Lube Banca Marche: Dennis 8, Rodrigao 10, Miljkovic 27, Herpe14, Geric 9, Santini, Corsano (l), Monopoli, Paparoni 3. N.e.: Gemmi, Ravellino, Mistoco. All. De Giorgi

Arbitri: Padoan e Sombrero

Note: Durata set: 26’, 19’, 25’, 27’. Tot. 1h 37’ Itas: Battute vincenti 6, sbagliate 17, muri 13, errori: 26. Lube: battute vincenti 4, sbagliate 12, muri 17, errori 20.

L’Itas Diatec Trentino nel prossimo incontro di campionato sarà impegnata a Modena domenica 22 Gennaio 2006 alle ore 18.15 contro la Cimone.

L’attacco di Andrè Nascimento dell’Itas Diatec Trentino (Foto Marco Trabalza)

Trento, 16 Gennaio 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it