Archiviato il finale di campionato dal sapore agrodolce, che ha visto la Esse-ti Carilo perdere contro la Acanto Mantova ma conquistare, per il terzo anno consecutivo, l’accesso ai play off per la promozione in A1, adesso lo sguardo degli uomini di Giuliani si volge alla gara 1 dei quarti, che giovedì 20 aprile vedrà la squadra loretana scendere in campo contro la Mercatone Uno Pineto. L’appuntamento è alle 20.30 al PalaSerenelli di Loreto; domenica 23 aprile alle 18.00 si giocherà a Pineto la gara di ritorno.
Mentre la squadra loretana si è assestata a quota 49 punti, settima in classifica, la formazione allenata da Chiovini ha chiuso il campionato in quarta posizione, a quota 53 punti. Nell’ultima giornata di campionato Pineto ha battuto con un secco 3-0 la Salento d’Amare Taviano e, nelle due partite precedenti, aveva vinto al tie-break sia contro la Sira Ancona che contro Gioia del Colle. In sostanza, gli uomini di Chiovini stanno attraversando una fase decisamente positiva e il coach può contare su un gruppo che nel corso della stagione ha dimostrato di essere solido e compatto. Neopromossa in A2, la Mercatone Uno Pineto ha disputato un ottimo campionato, conquistando l’accesso alla finale della Tim Cup A2 e riuscendo a battere per ben due volte la corazzata Prisma Taranto (3-0 nella partita di ritorno della regular season e 3-2 nella semifinale di Coppa Italia). L’ultimo traguardo raggiunto, i play-off.
Quest’anno, in campionato, la Esse-ti Carilo ha battuto Pineto per due volte, in entrambi i casi con il risultato di 3-1, e quindi ha almeno due buone ragioni per sperare di poter uscire vincente anche dallo scontro di giovedì – e da quello successivo di domenica. D’altra parte, l’ultimo match contro Pineto è stato disputato nella prima giornata del girone di ritorno, quando la condizioni generali della squadra loretana erano decisamente migliori. Adesso la Esse-ti Carilo deve fare i conti con un Gabriel Chocholak che, dopo l’infortunio alla caviglia, è ormai pienamente recuperato ma non sembra ancora in grado di offrire delle prestazioni convincenti. Il resto della squadra è in buone condizioni, ma compensare le prestazioni sottotono dell’opposto slovacco non è cosa facile. I loretani stanno facendo del loro meglio, e il loro meglio è esattamente ciò che dovranno fare giovedì contro una squadra in buone condizioni, neopromossa in A2 e quindi carica di entusiasmo, che ha appena chiuso nel migliore dei modi un ottimo campionato e che può fare affidamento su un certo Steven Shittu, che nella classifica dei marcatori è secondo solo a Cazzaniga e che un anno fa fu il principale responsabile dell’uscita della Esse-ti Carilo dai play-off. In sostanza, la prova non è certo delle più facili, ma se la Esse-ti Carilo di Giuliani è arrivata fin qui, tutto può succedere.