Codyeco Lupi: Denhe 1, Falasca 16, Held 4, Wallace 18, Cantagalli 11, Idi 16, Pieri (libero), Guemart 3, Tomalino 2, Kovacevic 7, Corsini, Cei n.e. All. Zanini
Copra Berni: Grbic, Simeonov 16, Bovolenta 8, Cardona 16, Zlatanov 9, Marshall 22, Sergio (libero), Dunnes, Bravo 3, Rabezzana 4, Decio 1, Cavallini n.e. All. Dall’Olio.

Successione set: 17-25 in 24′, 25-19 in 27′, 17-25 in 23′, 25-23 in 28′, 18-20 in 22′.

Battute sbagliate Codyeco 16 Aces 12
Battute sbagliate Copra Berni 13 Aces 6

Arbitri: Ippoliti e Caldarola

Spettatori: 1250

La Codyeco lotta con le unghie e con i denti, ma alla fine, pur giocando per lunghi tratti alla pari con Piacenza, si deve accontentare di un solo punto per la propria classifica, sempre difficile ma che attualmente vedrebbe i conciari salvi. La partita è stata altalenante con la Codyeco che, dopo un primo set disastroso, trovava il giusto equilibrio con Guemart in regia, impattando sull’1 a 1 e partendo bene anche nel terzo set. Qui una crisi improvvisa di gioco portava al recupero di Piacenza con Rabezzana che sostituiva un malconcio Grbic uscito per problemi fisici. Cardona e Marshall conquistavano il 2-1 per gli emiliani, ma la Codyeco, trascinata da un Wallace monumentale (18 punti con l’80% in attacco, 4 ace e 2 muri, MVP dell’incontro) e da un Cantagalli sempre decisivo, trovava la forza per trascinare la Copra Berni al tie-break con un muro del “Bazooka” su Simeonov. Ancora equilibrio nelle fasi iniziali, poi strappo dei “Lupi” che arrivavano sul 14-12. Prima Marshall, migliore dei suoi, poi il primo grave errore in ricezione di Pieri in tutta la partita, consegnavano i vantaggi alla formazione di Pupo Dall’Olio che, alla fine, la spuntava con un mezzo ace di Simeonov. Per la Codyeco impresa solo sfiorata anche se la vittoria al tie-break sarebbe potuta essere la giusta ricompensa per una partita grintosa, dove il gap tecnico con Piacenza poteva essere colmato solo con la giusta volontà e agonismo. Ottimo Wallace, peccato invece per la prova opaca di Falasca fermo al 34% in attacco. La Codyeco ha bisogno del suo opposto per raggiungere una salvezza ampiamente alla sua portata.

Andrea Costanzo www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce