LOKOMOTIV BELGOROD: Khamuttskikh 3, Baranov 11, Spajic 7, Abrosimov 8, Tetyukhin 19, Kosarev 14; Verbov (L). All. Lazurkin
RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA: Tofoli 0, Hernandez 4, Lebl 7, Di Franco 4, Swiderski 9, Vujevic 4; De La Fuente (L), Novotny 4, Zaytsev, Barbone, Messana. All. Caponeri
PARZIALI SET: 25-16; 25-17; 25-18
DURATA SET: 22′, 22′, 24′, totale incontro 64′
PUNTI: Perugia (battute vincenti 1, muri vincenti 6, battute sbagliate 8; ricezione perfetta 16%, positiva 51%, attacco 42%); Belgorod (battute vincenti 9, muri vincenti 9, battute sbagliate 16; ricezione perfetta 56%, positiva 89%, attacco 58%)

La notizia non è la sconfitta di Perugia a Belgorod per 3-0 (25-16; 25-17; 25-18). La notizia è che dalle 9 del primo marzo, la Emu Rpa è arrivata a Belgorod alle 16,30 del giorno successivo. Trentuno ore e mezza dopo essere partiti.
Il maltempo che si è abbattuto sulla Russia ha complicato il viaggio, costringendo la squadra ed il suo seguito, (31 persone in tutto) a fare scalo a Bucarest e ripartire la mattina successiva. Ma il volo della Emu Rpa non è comunque potuto atterrare nell’aeroporto di Belgorod, ma in quello di Kharkov, in Ucraina e la delegazione umbra ha proseguito in autobus. Due frontiere da passare, stesso iter del viaggio di ottobre, quando Perugia giocò per la prima volta in Russia, ma con l’inconveniente neve in più. Insomma i ragazzi del presidente Sciurpa sono entrati nel palazzetto di Belgorod a mezz’ora dall’inizio dell’incontro, senza essersi potuti allenare per due giorni. La partita è slittata quindi di un’ora.
In campo non c’è stata storia. A Perugia, evidentemente stanca, non è riuscito il miracolo. In campo Kike De La Fuente come libero, la difesa biancorossa nulla ha potuto contro un attacco russo che dopo il secondo set segnava già un 60% di positività condito da sei ace, mentre le nostre schiacciate non avevano lontanamente lo stesso effetto. Da metà del secondo set in campo Novotny per Hernandez, ma la conclusione non è stata diversa, nonostante il terzo set la Emu Rpa abbia combattuto un po’ di più.
Il ritorno si giocherà giovedì 9 marzo alle 20,30 al PalaEvangelisti di Perugia.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley