Pineto è quarta! E’ questo il più bel responso che viene fuori da una gara sempre dominata dalla Mercatone Uno, che l’ha controllata e vinta con autorità, tranne il black-out del terzo set, quando la Materdomini Castellana ha tirato fuori la grinta ed ha strappato meritatamente un set ai pinetesi (naturalmente pinetesi!).
In un palavolley stracolmo (con una discreta rappresentanza ospite), i ragazzi di mister Domenico Chiovini sono partiti a razzo, come sempre accade tra le mura amiche e solo nelle prime battute la Mater riusciva a rispondere colpo su colpo sino all’ 8-7, quando Shittu iniziava a lanciare imprendibili fendenti che trovavano come naturale conseguenza il tappeto avversario. Sospinta da un positivissimo Baldasseroni la Mercatone Uno si portava fino al 23-14 e per gli ospiti era notte fonda, finchè “l’imperatore” chiudeva nettamente il primo set 25-15.
Il secondo parziale si rivelava ancor più a senso unico del primo; i gialloblu d’Abruzzo partivano subito con un 3 a 0 firmato da un positivissimo Marco Mancini, Nuzzo provava ad accorciare le distanze 10-5, ma sul 22-11 oramai i giochi erano fatti ed il muro di Shittu del 25-13, firmava il 2 a 0 che sembrava chiudere la gara.
Il terzo set invece faceva registrare la reazione di Castellana, che provava a scappare 12-16 e quando gli ospiti toccavano quota 20, Gianluca Nuzzo confondeva il ruolo di giocatore con quello di ultras, scagliando il pallone contro i tifosi della curva di casa, episodio deplorevole che surriscaldava l’ambiente e creava un clima di tensione in cui Lamoise e compagni sembravano andare a nozze, tanto che con agevolezza chiudevano per 20-25 e riaprivano la gara (2-1).
La Mercatone Uno però non poteva sprecare il ben fatto ed il dominio iniziale, seppur probabilmente eccessivo, si ripeteva nel quarto e decisivo parziale. Shittu firmava l’ace del 3 a 0, che faceva esplodere gli oltre 1000 del palavolley, sul 10-8 la Mater provava a rifarsi sotto, ma era sempre l’opposto pinetese a scavare il solco che garantiva la vittoria sul 19-12 e l’errore in battuta degli ospiti faceva giustizia ad una gara che la Mercatone Uno non poteva non vincere.
Grande festa sul 25-20 e squadra sotto la curva e festeggiare con tutta la città. Pineto compie un’altra impresa e si prepara alle finali di coppa Italia…

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio stampa
Mercatone Uno Pineto
www.pallavolopineto.it